08/03/2017

Sanità

Strambino: la Lilt dona un ecografo al Centro di Senologia per combattere efficacemente il cancro

Strambino

/
CONDIVIDI

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo, la consegna ufficiale di un ecografo donato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) sezione di Torino al Centro di Senologia aziendale di Strambino, di cui è responsabile il dottor Sebastiano Patania.
“Il nostro impegno è continuo nel potenziamento dello screening mammografico – commenta il Direttore Generale dell’Asl To4, dottor Lorenzo Ardissone – perché i programmi di screening e di diagnosi precoce continuano a dimostrare la loro efficacia, permettendo di guarire un numero elevatissimo di donne che si ammalano di tumore al seno. Il nostro più sincero ringraziamento va, quindi, alla Lilt. Un’Associazione che da anni collabora con l’Azienda, anche per interventi di informazione su una tematica, quella della diagnosi precoce del tumore al seno, che è di fondamentale interesse per la salute delle donne, e che oggi, proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha voluto consegnare al nostro Centro di Senologia aziendale, e quindi a tutte le donne della nostra comunità, questo importante e graditissimo dono”.

L’apparecchiatura donata è un’apparecchiatura di ultima generazione, interamente digitale e dalle elevate prestazioni, che può poi essere ancora ulteriormente implementata e potenziata in considerazione delle esigenze diagnostiche.
“La rete aziendale dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno – spiega il Direttore Sanitario dell’Asl To4, dottor Mario Traina – è costituita da un Centro di Senologia Diagnostica di riferimento per tutta l’Azienda – creato a Strambino, dove opera un’équipe medica multidisciplinare altamente qualificata nel settore – e più unità periferiche aziendali – presso gli Ospedali di Chivasso, di Ciriè, di Ivrea e di Settimo Torinese – in cui si effettuano le mammografie con apparecchiature digitali di ultima generazione, che permettono l’interconnessione con il Centro di riferimento. Alla base di questa organizzazione vi è la consapevolezza che la diagnosi precoce del tumore della mammella è difficile e richiede competenza specifica, apparecchiature adeguate e frequente integrazione tra più tecniche diagnostiche. La mammografia è l’esame di elezione nella diagnosi precoce del tumore della mammella, mentre l’ecografia mammaria è l’esame diagnostico per i nodi palpabili nelle donne in fascia d’età non di screening e risulta l’esame di completamento diagnostico dopo una mammografia effettuata all’interno di programmi di screening e di diagnosi precoce”.

“La Lilt è attenta alla prevenzione e ci fa sempre piacere collaborare con l’ASL TO4 a questo fine – ha spiegato la presidente dell’associazione professoressa Donatella Tubino -. L’apparecchiatura è stata donata grazie alla generosità delle persone che credono nella nostra Associazione e che, quindi, hanno contribuito attivamente al suo acquisto. Devo comunque dire che molte donne, socie Lilt, sono già state seguite dal Centro di Senologia di Strambino, che riteniamo di altissimo livello”.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy