21/01/2017

Sanità

Ciriè, ritorna in funzione il day-hospital onco-ematologico, un reparto all’avanguardia tecnologica

Ciriè

/
CONDIVIDI

Ciriè, il nuovo Day Hospital onco-ematologico garantisce elevati standard organizzativi, strutturali e tecnologici. Nel 2008 il Day hospital onco-ematologico era stato trasferito, per poter eseguire lavori di ristrutturazione, dall’Ospedale di Ciriè a quello di Lanzo, con previsione di un rientro futuro nel Presidio ciriacese, che può garantire standard organizzativi, strutturali e tecnologici più elevati. Dal 19 dicembre scorso, le cure onco-ematologiche a più alta complessità, e soltanto quelle, sono nuovamente erogate nell’ambito del Day hospital onco-ematologico di Ciriè, situato al terzo piano del Presidio.

Alcuni pazienti a più alto rischio, infatti, devono necessariamente essere seguiti in un ambito più appropriato, quale quello dell’Ospedale di Ciriè, dove, in caso di urgenza, è possibile assicurare l’assistenza rianimatoria di livello adeguato. Si tratta delle persone che devono essere trattate con cicli di chemioterapia infusionale, delle persone affette da patologie ad alto rischio o che necessitano di supporto trasfusionale o di terapie ad alto rischio di reazione allergica e le persone ad alto rischio di complicanze settiche o che richiedano un approccio multidisciplinare. Questa nuova modalità organizzativa è stata illustrata ampiamente, in particolare rispetto alla sicurezza, in più momenti, a partire dai primi mesi del 2016.

“Il nuovo Day hospital onco-ematologico di Ciriè – spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone – può garantire i necessari standard di sicurezza e di qualità assistenziale essendo ubicato in un Presidio ospedaliero sede di DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione). E, tra l’altro, assicura alle persone assistite un ambiente completamente rinnovato, confortevole e gradevole. Il personale è soddisfatto e non sono giunte segnalazioni di problemi da parte degli utenti. Rimane soltanto da portare a termine, e lo sarà nelle prossime settimane, una piccola modifica logistica”.

Nel luogo antistante il Day hospital onco-ematologico, dove si trova la sala d’attesa delle persone che attendono la visita ambulatoriale oncologica o ematologica o che devono effettuare i prelievi ematici, è stato previsto di installare una nuova porta oltre a quella già esistente all’ingresso del reparto. La nuova porta consentirà una separazione della sala d’attesa per le visite ambulatoriali, prenotate ogni 20 minuti, e per i prelievi ematici. Fin dall’apertura del nuovo Day hospital, invece, coloro che devono effettuare la chemioterapia entrano direttamente nell’area di degenza senza alcuna attesa.

Inoltre, è già iniziato da circa dieci giorni l’avvio di una corsia preferenziale presso il Laboratorio Analisi, per effettuare i prelievi ematici, dedicata alla persone con problemi onco-ematologici, come del resto avviene negli Ospedali di Chivasso e di Ivrea. Il fatto di effettuare i prelievi direttamente presso il Laboratorio e non più presso il reparto diminuirà sensibilmente il numero di persone in attesa presso il reparto stesso.

Tra l’altro, eccettuate le cure onco-ematologiche ad alta complessità, tutta la restante attività del Day hospital onco-ematologico dell’Ospedale di Lanzo continua a essere assicurata anche in questo Presidio. Infatti, il Centro Accoglienza e Servizi (CAS), che è il primo riferimento dell’utente e dei suoi familiari per quanto riguarda l’assistenza, l’orientamento tra le strutture ospedaliere e il supporto per affrontare la malattia, continua a essere operativo anche presso il Presidio lanzese. A Lanzo, quindi, continuano a essere garantiti la presa in carico delle persone affette da un problema tumorale, le attività di diagnosi e di impostazione della terapia appropriata, la somministrazione delle terapie orali oncologiche e delle terapie di supporto non trasfusionali e i controlli periodici.

Dov'è successo?

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy