17/12/2016
Sanità
Ivrea, la relazione tra medico e paziente al centro dell’impegno dell’Azienda sanitaria locale
Ivrea
/Un seminario interdisciplinare sulla relazione medico paziente e sull’efficacia terapeutica rivolto ai medici dell’Asl To4 e non solo. Si è svolto sabato 17 dicembre, fino alle 17, al Polo formativo Officine H di Ivrea, in via Monte Navale 1. Sono stati invitati professori ordinari e ricercatori dell’Università di Torino, sociologi, filosofi, semiotici, antropologi e neurofisiologi, eccellenze in Italia e all’estero, che hanno affrontato il tema della relazione medico-paziente, ognuno dal punto di vista della prospettiva legata alla specializzazione.
“E’ un evento che ha l’obiettivo di offrire un approccio alla tematica della relazione tra medico e paziente aperta al contributo delle scienze umane – ha commentato il direttore Generale dell’azienda sanitaria del Canavese, Lorenzo Ardissone – Il fine ultimo è quello di arricchire l’esperienza professionale dei nostri medici attraverso l’acquisizione di conoscenze e di strumenti in grado di rafforzare l’efficacia della relazione terapeutica come parte integrante del processo di cura”. Il seminario è stato ideato dalla struttura di Risk Management dell’Azienda sulla base della ricerca “Cara Asl ti scrivo”, svolta su segnalazioni dei cittadini in merito a problematiche relazionali con operatori sanitari e amministrativi, inviate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico aziendale nel triennio 2013-2015. Ricerca i cui risultati saranno presentati nell’ambito del seminario.
“Dall’analisi svolta – spiega il direttore della struttura Risk Management, Vincenza Palermo – è emerso che spesso le difficoltà relazionali sorgono quando il rapporto tra operatore e persona assistita si svolge in tempi brevi. Evidentemente è più facile che queste difficoltà emergano nelle situazioni di «front line», come in Pronto Soccorso o negli ambulatori, dove sono particolarmente esposti i medici. Per questo si è deciso di organizzare un evento formativo riservato ai medici, in particolare della nostra Azienda. L’approccio utilizzato serve a fornire gli strumenti per migliorare le performance relazionali con le persone assistite”.
Dov'è successo?
08/01/2025
Cronaca
Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito
Furgone in fiamme sull’autostrada A5 Torino-Aosta: attimi di paura ma nessun ferito Nel primo pomeriggio di […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, giovedì 9 gennaio, migliora il tempo con temperature in rialzo
Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 9 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura
Cuorgnè, quasi 17 mila accessi al pronto soccorso dell’ospedale cittadino a un anno dalla riapertura Nella […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Disordini e vandalismo rovinano la festa dei coscritti 2007 ad Azeglio: annullata l’ultima serata
Disordini e vandalismo rovinano la festa dei coscritti 2007 ad Azeglio: annullata l’ultima serata Gli episodi […]
leggi tutto...08/01/2025
Cronaca
Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli
Caselle: Guardia di Finanza e l’Ufficio delle Dogane recuperano 7 milioni di euro illegali nei bagagli […]
leggi tutto...07/01/2025
Cronaca
Campaccio Cross Country 2024: il canavesano Stefano Perardi conquista il podio nella gara Junior
Campaccio Cross Country 2024: il canavesano Stefano Perardi conquista il podio nella gara Junior Grande soddisfazione […]
leggi tutto...