20/11/2016

Appuntamenti

Favria, l’intero paese si mobilita per aiutare le popolazione del Centro Italia colpite dal sisma

Favria

/
CONDIVIDI

L’emergenza per i terremotati non è finita dopo le scosse e il crollo di case e chiese. Adesso arriva il maltempo, di notte le temperature scendolo sotto lo zero e nelle tende è impossibile vivere e gli hotel non bastano ad accogliere gli oltre trentamila sfollati. L’emergenza, quella vera, inizia a adesso, con l’arrivo dell’inverno. Per fortuna, laddove non arrivano le istituzioni, ci pensano i comuni, i volontari, le associazioni, i singoli privati. Anche Favria partecipa con un raccolta fondi a sostenre le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso mese che semidistrutto Norcia e parte del Maceratese. A scendere in campo sono le associazioni locali e i commercianri con un’iniziativa denominata “Favria Pro Terremotati” patrocinata dal Comune di Favria.

La macchina della solidarietà favriese ha stilato un ricco programma di eventi ai quali la popolazione, anche quella dei comuni viciniori è caldamente invitata a partecipare. L’incasso sarà interamente devoluto a coloro che nella furia delle migliai di scosse che ancora devastano l’Appennino, hanno perso tutto: lavoro, casa, attività imprenditoriali ed esercizi commerciali. Si inizia domenica 27 novembre con il Circolo Tennis Favria che organizza a partire dalle ore 9,00 un tornao di tennis (le iscrizioni si effettueranno al Parco Valentino). Alle 19,00 è in programma l’Apericena Musicale che avrà luogo presso la Sala Musica in via Barberis.

Martedì 29 novembre appuntamento alle 21,00 appuntamento con “Una montagna per tutti), proposte a cura di E. Cardamone.

Giovedì 1° dicembre è prevista, presso la biblioteca comunale, una serata informativa sui terremoti dal tema: “Conoscenza, prevenzione” alla quale parteciperanno in qualità di relatori l’architetto A. Martinetto e la geologa I. Stringa.

Venerdì 2 dicembre, alle 16,00 nella biblioteca comunale, il calendario propone la serata latino-americana prganizzata dall’associazione Favria Giovane. La manifestazione avrà luogo, alle 21,00.

Sabato 3 dicembre, invece, sarà la volta della presentazione e vendita del libro “Sancti Petri DePeza” di A. Martinetto Comitato San Grato. Alle 21,00 via alle danze con la serata di liscio e balli di gruppo con Piero De Rosa al Salone Polivalente del Centro Pensionati.

Domenica 4 dicembre, infine, una intensa giornata con i giochi per i bambini alle 10,00 in piazza Martiri della Libertà. Alle 12,00 sarà distribuita la tradizionale e gustosa Zuppa Canavesana (anche d’aporto) a cura della Pro loco di Favria e la Caritas, nel sagrato della chiesa parrocchiale. Alle 14,00 sempre nel sagrato della chiesa di San Michele sarà bandita la vendita all’icanto e. dulcis in fundo, alle 15,00 avrà luogo la Corsa dei Babbi Natale. Percorso cittadino per tutti e berretto omaggio. La manifestazione è organizzata dai commercianti e dalla Consulta. Al termine è prevista la distribuzione di cioccolata calda in collaborazione con i Coltivatori Diretti.

Dov'è successo?

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio per il contenimento della specie “aliena”

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Elezioni comunali a Rivarolo: la candidata a sindaco Helen Ghirmu presenta la lista e il simbolo

C’è un Cuore nel logo della Lista Civica “Energia per Rivarolo”: simbolo della passione per la […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy