28/07/2015

Economia

Visione politica contro visione territoriale: uguale Lobby canavesana?

Canavese

/
CONDIVIDI

La recente elezione del nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Canavesano Ambiente e la conseguente esclusione del candidato proprosto da Rivarolo Canavese ha innescato un acceso e interessante confronto non soltanto nell’ambiente politico ma anche tra i lettori. Il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto in post pubblicato su Facebook si chiedeva che fosse possibile far coesiste nello stesso ambito visione politica e visione territoriale. Su questo argomento riceviamo e volentieri pubblichiamo un suo contributo nella speranza che su questo tema, assai delicato e che riguarda l’interesse e il futuro dell’intero territorio dell’Area Omogenea, possa davvero scaturire un confronto aperto tra sindaci e cittadini.

“Si può essere d’accordo oppure no, si può essere nostalgici di un certo passato, oppure non averlo neppure visto, si può essere conservatori oppure progressisti, europeisti convinti o convinti sostenitori della sovranità nazionale, ma una cosa è certa: il modello relazionale tra politica e cittadini, regolato dal soggetto “partito” ha subito una notevole trasformazione in questi ultimi anni. Leader e cittadini hanno sempre più un rapporto diretto e sempre meno veicolato dai partiti, ma molto dai media di vecchia e nuova generazione. In questo contesto diventa sempre più complesso per i territori esprimere delle leadership e conseguentemente delle politiche di “sistema” che poi non sanno come atterrare ai livelli superiori, con il rischio, se non rappresentate, di limitarsi ad operazioni di piccolo cabotaggio di breve periodo, insufficienti per elaborare lo sviluppo strategico di un territorio.

Ora il limitato numero di cittadini presenti sulle aree “politiche” in cui è suddiviso il nostro territorio, dalla sotto area della Città Metropolitana, ai nuovi collegi definiti dall’Italicum, non facilitano certo la possibilità di portare a casa risultati importanti per il nostro Canavese. È in questo contesto che le diverse forze in gioco, non solo gli amministratori, ma tutti gli Stakeholder (portatori d’interesse) del territorio devo trovare un giusto mix tra le esigenze locali e il rapporto con la “politica” regionale/nazionale. Avremo la forza di costruire una sana lobby “canavesana” capace di costruire una propria strategia e identità, che metta a fattor comune le tante potenzialità e marginalizzi sterili personalismi e campanilismi? Personalmente ritengo si abbiano ancora ampi margini di miglioramento, ma vale la pena provarci, io non vedo alternative”.

 

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy