01/04/2020

Economia

Il presidente dell’Api Corrado Alberto: “Occorre un grande progetto di rinascita produttiva”

CONDIVIDI

“Questo è il momento in cui la società, ad ogni livello deve essere coesa, per consentire, al termine della pandemia, la piena ripresa dell’economia produttiva”. È pacato e pragmatico Corrado Alberto, imprenditore nel settore della torrefazione del caffè e presidente dell’Api di Torino, l’associazione che rappresenta 1.800 piccole medie imprese in tutta la provincia di Torino. Il ruolo strategico, in questo frangente sarà giocato dal Governo che ha adottato misure coraggiose, ma che presentano a giudizio del presidente dell’Api alcune lacune. Il problema per le piccole e medie imprese non è costituito dalla liquidità, ma da una perdita di fatturato che sarà difficilmente recuperabile.

“E’ soltanto varando misure di erogazione di aiuti economici a fondo perduto ed elaborando una strategia che aiuti le imprese a recuperare la competitività persa a causa della pandemia – spiega Corrado Alberto – che si potrà ridare un futuro al tessuto imprenditoriale. Noi abbiamo un contatto quotidiano con le imprese associate e abbiamo ben presente quali sono le dimensioni reali della situazione che è sì seria, ma che va affrontata con coraggio guardando al futuro con nuove idee un coraggio rinnovato. E’ necessario, però, che ognuno faccia la sua parte in fondo. Governo per primo”.

E ancora: bene gli ammortizzatori sociali e gli aiuti economici una tantum ai lavoratori autonomi ma servirebbe, in questo particolare contesto la creazione di un fondo economico che inneschi una vera e grande ripresa nazionale come è accaduto nel secondo Dopoguerra”.

Ma se dal canto loro gli imprenditori stanno alacremente lavorando per ricostruire la ripresa delle loro aziende, pur essendo coscienti che sarà un’impresa quasi titanica, tocca allo Stato, con la necessaria tempestività, trovare i fondi per realizzare questo Fondo di rinascita nazionale. E dulcis in fundo, come se non bastasse, l’Europa sembra essere restia ad aiutare economicamente l’Italia, che pure è stato uno dei Paesi fondatori dell’Unione.

“Allora sarà necessario guardare oltre Atlantico – afferma Corrado Alberto -. Agli Stati Uniti, ad esempio. che sono con ogni probabilità più interessati alla ripresa economica del nostro Paese. Il Coronavirus sta cambiando la nostra vita, il nostro modo di essere, i nostri stili di vita. Niente sarà come prima. È una grande calamità, su questi non ci sono dubbi, ma potrebbe trasformarsi, quando tutto sarà finito in una grande opportunità: quella di riorganizzare il nostro sistema produttivo utilizzando maggiormente le grandi possibilità offerte dall’informatica e dalla fibra che ci consentirò di comunicare e lavorare limitando al massimo i nostri spostamenti.

Io penso ad un futuro diverso e anche positivo che offrirà agli imprenditori e alla popolazione nuove opportunità e prospettive. Il resto spetta alla politica e al Governo, con la speranza che sappiano vedere concretamente ben al di là dell’emergenza”.

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...