14/03/2019

Economia

Economia in Piemonte e Canavese: stanziati 11 milioni di euro per commercio e terzo settore

Canavese

/
CONDIVIDI

Ai Comuni montani piemontesi e canavesani andranno 11 milioni di euro per finanziare iniziative di sostegno alle attività commerciali e consentire di implementare servizi a favore del terzo settore. I fondi sono stati stanziati con un decreto firmato dai ministri per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, dell’Interno, Matteo Salvini e dell’Economia e delle finanze, Giovanni Tria. Si tratta di un aiuto concreto per incentivare le piccole imprese locali, con l’intento di aumentare anche i servizi di trasporto che possono rivelarsi un volano per le attività commerciali.
Nello specifico sono stati selezionati 407 progetti presentati da Comuni e unioni di Comuni di cui 18 pluriennali e 389 annuali.

L’investimento è pari a 11.197.867 euro. I contributi sono attinti nel Fondo integrativo per i Comuni montani. I progetti finanziabili riguardano lo sviluppo socio-economico delle aree per contrastare l’abbandono delle aree montane; in particolare incentivando le offerte commerciali comprendenti servizi diversi, le attività di consegna a domicilio e l’implementazione dei servizi di trasporto.

“Il Piemonte è la Regione più finanziata, molto più di altre grandi regioni montane come la Lombardia e il Veneto – spiega il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna -. Il Canavese è il territorio più finanziato di tutta la provincia di Torino, infatti su 7 progetti finanziati ben 5 sono di Comuni Canavesani per un totale di 125 mila euro che andranno in egual parte ai Comuni di Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone, segno dell’interesse di questo Governo verso il Canavese e di capacità e dinamicità amministrativa dei nostri sindaci e amministratori canavesani”.

Soddisfatto anche il sindaco di Ingria Igor De Santis: “Un atteso provvedimento che finalmente si concretizza: con grande piacere sono venuto a conoscenza dello sblocco di questo importante contributo per i nostri Comuni! Risorse importanti per realtà montane come le nostre, con grandi potenzialità ma spesso vittime dello spopolamento commerciale, situazione che non affligge solo la qualità della vita di chi la montagna la vive tutti i giorni, ma che rappresenta anche un grosso ostacolo per la crescita turistica”.

Non c’è soddisfazione più grande infatti per chi lavora per i propri Territori il fatto di poter veder rivivere e rifiorire i propri Comuni, in passato troppo spesso dimenticati sottolinea Andrea Cane, responsabile degli enti locali della Lega del Piemonte: “Grazie al ministro Salvini il Piemonte ha ottenuto più di 80 milioni: 4,8 per la videosorveglianza, 52,28 milioni per 1.150 comuni sotto i 20000 abitanti e più di 23 per la manutenzione di scuole e strade”.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...