08/07/2019

Eventi

Busano compie mille anni. Sei mesi di festeggiamenti per celebrare degnamente il genetliaco

Busano

/
CONDIVIDI

Sei mesi di festeggiamenti per celebrare degnamente i mille anni di vita del paese: sono quelli che Busano, 1.637 abitanti, centro abitato situato nel cuore dell’Alto Canavese, si appresta a vivere. L’Amministrazione comunale, guidata dal rieletto sindaco Giambattistino Chiono ha intelligentemente convolto nel nutritissimo calendario di eventi anche tutte le associazioni locali e i residenti per adre maggiore incisività al genetliaco. Il programma della manifestazione è ancora in via di definizione proprio a causa dei tanti appuntamenti proposti: di sicuro si va dalla cultura alla storia, dalla gastronomia territoriale allo sport, dallo sviluppo urbano alla sicurezza del territorio. E per fare in modo che il coinvolgimento sia totale, il sindaco Giambattistino Chiono (recordman giunto al settimo mandato), conferma che si sta lavorando alla creaione di un apposito comitato organizzatore capace di coagulare intorno a sè associazioni e cittadini.

E non è tutto: il primo cittadino preannuncia che, tra le tante iniziative, sono in fase di realizzazione una pubblicazione sulla storia del paese e una interessante esposizione di immagini d’epoca che ritraggono Busano attraverso i decenni.

A ricordare il millesimo anno di fondazione di Busano sarà anche realizzata un’opera artistica che sarà collocata in un punto strategico per ricordare l’irripetibile evento storico. Il primo appuntamento con la grandiosa festa del Millennio avrà luogo sabato 13 luglio “Duathlon a la bon-a”. L’inedito connubio tra sport e gastronomia costituisce un appuntamento da non perdere per chi ama l’attività fisica e la buona tavola a base di piatti tipici territoriali.

Questo il programma della manifestazione: alle ore 15,00 è previsto il ritrovo dei partecipanti in piazza San Tommaso per la consegna dei numeri e dei pacchi gara, mentre alle 15,30 seguirà l’inaugurazione della pista ciclabile con il “Giro in bicicletta dell’Amministrazione comunale”. Seguirà, in collaborazione con i volontari della Protezione Civile la Gara in bici cronometrata per categorie M/F, dedicata ai ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni, tra i 15 e i 18 anni e per i ragazzi e ragazze over 19 anni. Il percorso è di 4 chilometri (20D+).

Alle 19,30 di sabato 13 luglio avranno luogo le premiazioni per i primi tra classificati per ogni categoria. E non è tutto: alle 20,00 è previsto il grandioso “Pasta Party” a cura dell’Associazione “La Grande A” con aperitivo di benvenuto a cura della Pro loco nel cortile dell’oratorio.

L’intrattenimento musicale è curato dal “Bonard Group” che proporrà al pubblico musica dal vivo legata i mitici anni ’60 e 70.

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...