04/08/2018

Cronaca

Allagamento a Rivarolo: spunta la pista dolosa. La roggia è stata bloccata da una tavola di compensato

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Spunta l’ombra del dolo nell’allagamento che si è verificato nella serata di venerdì 3 agosto, intorno alle 19,30 a Rivarolo Canavese nella zona compresa tra corso Indipendenza, piazza Falcone e Borsellino e Villa Vallero. Ad esondare è stata una roggia: nel corso degli accertamenti sarebbe emerso che il flusso d’acqua sia stato ostacolato e bloccatato da una tavola di compensato multistrato piazzata forse a bella posta. A confermare la notizia è il vicesindaco di Rivarolo Edoardo Gaetano in un post pubblicato sui social network: “Ore 19,30, corso Indipendenza, controviale all’altezza di Villa Vallero: dopo ore di lavoro si risolve un gravissimo problema di allagamento, lavorando di paratoie, di chiusini, di pompe, di rastrelli. Una tavola di compensato multistrato tagliato apparentemente “di misura”, che non potrebbe verosimilmente essere passata attraverso le griglie a monte (e quindi lascia supporre di essere stata “piazzata” ad arte) ostruiva completamente il canale sotterraneo, che per conseguenza si riversava in superficie da ogni chiusino”.

In sostanza appare chiaro che il corso d’acqua sottorraneo sia stato volutamente bloccato da qualcuno che dovrà adesso essere individuato e che voleva provocare l’allagamento che ha creato non pochi disagi ai residenti e alla circolazione.

“Determinante l’intervento della Protezione Civile di Favria che, ridotto e poi eliminato l’allagamento, ha proseguito l’intervento fino ad identificare la causa primaria assai più a valle, consentendo quindi di ripristinare il flusso idrico (e soddisfare quindi le necessità dei coltivatori) – scrive l’amministratore -. Bravissimi ragazzi, ammirevoli per solerzia e dedizione, ben oltre le legittime aspettative. Preziosi anche i consigli del geometra Micheletto di Equilatero e la presenza della Polizia Municipale per dare indicazioni ai cittadini in difficoltà. Tutti tra l’altro divorati dalle zanzare”.

Il nodo gordiano, comunque va sciolto a monte e investe le competenze tra Comune e Consorzio Irriguo, che da anni genera problemi che vanno definitivamente affrontati e risolti. Scrive ancora il vicesindaco Edo Gaetano: “Occorrerà però rivedere, al più presto, i rapporti, le priorità e le competenze tra Consorzio Irriguo e Comune/i la sicurezza non può essere subordinata ad una gestione di ruoli irrigui, ed in questi ultimi tempi parrebbe che il confine tra I due aspetti sia stato più volte assai discutibilmente interpretato”.

Ad indagare sull’accaduto sono gli agenti della polizia municipale di Rivarolo che stanno alacremente lavorando per dare un nome e un volto all’autore (o agi autori) del gesto che ha provocato non pochi danni anche, se al momento, il motivo rimane ancora avvolto nel mistero. Di certo l’inaspettato allagamento non stempera le tensioni provocati in città dalla morte di Guido Zabena, l’operaio di 51 anni residente a Favria, che ha tragicamente perso la vita nel sottopasso allagato della ex 460 tra Rivarolo Canavese e Feletto.

Dov'è successo?

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Si monitora il pesce Siluro nei laghi Campagna e Sirio per il contenimento della specie “aliena”

Nel lago Campagna di Cascinette d’Ivrea – uno dei Cinque Laghi che fanno parte del parco […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Elezioni comunali a Rivarolo: la candidata a sindaco Helen Ghirmu presenta la lista e il simbolo

C’è un Cuore nel logo della Lista Civica “Energia per Rivarolo”: simbolo della passione per la […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Borgofranco d’Ivrea: il muro di contenimento della collina cede all’improvviso. Strada chiusa

Nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 6 maggio, un’improvvisa chiusura ha interessato la strada […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Barbania: 69enne esce dalla caserma dei carabinieri, scivola sui gradini, batte la testa e muore

Un tragico evento ha sconvolto la comunità di Barbania questa mattina, quando un uomo di 69 […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: è allerta gialla nel Torinese per i nubifragi, il vento e le grandinate

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 8 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...