04/12/2023
Cronaca
Volpiano: un nuovo autovelox castigherà gli automobilisti indisciplinati in corso Europa
Volpiano
/Volpiano: un nuovo autovelox castigherà gli automobilisti indisciplinati in corso Europa
Un nuovo autovelox, un tetto per la scuola, più sicurezza per i pedoni e più posti per l’asilo nido. Sono alcuni dei progetti che il Comune di Volpiano ha messo in cantiere grazie ai fondi del Pnrr, il piano di rilancio dell’economia dopo la pandemia. Lo ha annunciato l’assessore Andrea Cisotto nel corso del Consiglio comunale di giovedì 30 novembre, che ha visto anche l’intervento della vicesindaco Irene Berardo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La vicesindaco ha ricordato l’iniziativa dei Punti Viola, promossa da Confcommercio e Donnexstrada, luoghi sicuri nei quali le donne vittime di violenza possono recarsi per chiedere aiuto.
Tra le delibere approvate dall’assemblea, spicca quella relativa al rifacimento del tetto del plesso scolastico di via Trieste, per il quale sono stati stanziati un milione di euro. Si tratta di un intervento urgente e necessario, ha sottolineato il sindaco Giovanni Panichelli, che ha aggiunto che i lavori dovrebbero iniziare a gennaio e durare circa sei mesi. Un altro progetto riguarda la messa in sicurezza dei pedoni in via Lombardore, dove saranno realizzati marciapiedi e attraversamenti pedonali per un costo di 210mila euro. Il Comune ha anche previsto di consolidare lo spondale del Rio Val Fornace, con una spesa di 350mila euro, per prevenire il rischio di esondazioni e frane.
Per quanto riguarda la viabilità, il Consiglio ha dato il via libera all’installazione di un nuovo autovelox sulla Sp 40, in corso Europa, nel tratto che va dall’ultimo ingresso di Actis Spea fino alla rotonda della Sparco. Si tratta di una zona dove si sono verificati diversi incidenti anche gravi in passato, ha ricordato il sindaco Panichelli, rispondendo ad una domanda del consigliere di minoranza Giuseppe Medaglia (che ha sollevato anche la questione sicurezza in via Pisa). L’apparecchiatura sarà attiva entro la fine dell’anno e avrà una funzione preventiva e dissuasiva.
Infine, il Consiglio ha approvato il nuovo regolamento per l’asilo nido comunale, che prevede nuovi criteri per l’ammissione e la formazione delle graduatorie, oltre ad una rimodulazione degli spazi che consente di aumentare la capienza da 40 a 47 posti. Il Comune ha anche stanziato 20 mila euro per i climatizzatori della struttura, che garantiranno un maggior comfort ai bambini e al personale.
Il sindaco Panichelli ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e ha ringraziato gli assessori e i consiglieri per il lavoro svolto.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...