
Volpiano ricorda l’incidente aereo del 1998: commemorati i quattro carabinieri caduti
Si è svolta nella mattinata di domenica a Volpiano la cerimonia commemorativa in ricordo del tragico incidente aereo avvenuto il 14 dicembre 1998, nel quale persero la vita quattro carabinieri. Davanti al monumento di via Brandizzo, autorità civili e militari si sono riunite per onorare la memoria del Generale di Divisione Franco Romano, del Colonnello Paolo Cattalini e dei Marescialli Gennaro Amiranda e Giovanni Monda, nel 27° anniversario della tragedia.
Quel giorno, un elicottero dell’Arma dei Carabinieri, con a bordo i quattro militari, precipitò nelle campagne volpianesi poco dopo il decollo dall’Elinucleo. A causare il drammatico schianto furono le condizioni di visibilità fortemente compromesse dalla fitta nebbia, che non lasciarono scampo all’equipaggio impegnato in servizio.
La cerimonia è stata officiata dal Cappellano Militare don Diego Maritano e si è svolta in un clima di profondo raccoglimento. Al termine del momento religioso, il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Generale di Divisione Andrea Paterna, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino, Generale di Brigata Roberto De Cinti, hanno deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento, accompagnati da una rappresentanza della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso.
Alla commemorazione hanno preso parte anche il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli, i familiari dei militari caduti e numerosi rappresentanti dell’Arma, in un momento che ha rinnovato il legame tra la comunità volpianese e i Carabinieri, nel segno della memoria e del sacrificio di chi ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere.
Al termine della cerimonia ufficiale, alcuni bambini, accompagnati dai genitori, hanno visitato il 1° Nucleo Elicotteri di Volpiano. Accolti dal Cappellano Militare don Diego Maritano e dal Comandante del NEC, Capitano Nicola Benvenuto, i più piccoli hanno partecipato a un momento simbolico, addobbando l’“albero della legalità” con palline natalizie realizzate da loro stessi.
All’iniziativa erano presenti anche rappresentanze della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso e della Stazione dei Carabinieri di Volpiano, a testimonianza di una memoria che continua a vivere e a essere trasmessa alle nuove generazioni.
fr.se.