
Volpiano, lunedì l’autopsia sulla bimba morta nell’incidente sull’A5: indagini in corso sulle cause del decesso
Sarà effettuata lunedì prossimo l’autopsia sul corpo della bimba di quasi tre mesi deceduta sabato scorso in seguito a un grave incidente stradale avvenuto sull’autostrada A5 Torino-Aosta, poco dopo lo svincolo di Volpiano. L’esame autoptico è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Ivrea, che coordina le indagini sull’accaduto.
La piccola viaggiava insieme alla madre a bordo di una Fiat 500X quando, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, l’auto è finita contro le barriere in cemento dell’autostrada. A seguito del violento impatto, l’ovetto e la neonata sarebbero stati sbalzati fuori dall’abitacolo, finendo sulla carreggiata.
Per l’incidente risulta al momento indagato il conducente di un furgone che avrebbe tamponato la 500X senza fermarsi a prestare soccorso. Secondo quanto emerso finora, non si esclude che la bambina possa essere stata successivamente investita da una terza vettura, al momento non identificata. Proprio l’autopsia dovrà chiarire le cause esatte del decesso, accertando se la piccola sia morta a seguito dell’espulsione dall’abitacolo o in un momento successivo.
Parallelamente, la Procura ha avviato una serie di accertamenti tecnici in collaborazione con la Polizia Stradale. Le verifiche riguardano in particolare le modalità con cui l’ovetto e la bambina siano stati proiettati fuori dall’auto e serviranno a stabilire se il seggiolino fosse correttamente installato e agganciato al sedile al momento dell’incidente.
Le indagini proseguono su più fronti per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità. (Immagine di archivio).
F.S.