30/09/2020
Eventi
Volpiano: il 4 ottobre nella chiesa dei santi Pietro e Paolo il concerto della rassegna “Organalia”
Domenica 4 ottobre, alle 21, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo (Piazza Vittorio Emanuele II, 2) si terrà il concerto della 17ma edizione della rassegna musicale Organalia 2020. L’appuntamento – essendo per la tradizione cattolica il mese di ottobre dedicato alla Madonna – è costituito da un programma di musica sacra interpretato da due musicisti canavesani: il mezzosoprano Elisa Barbero e l’organista Sandro Frola.
In programma composizioni celebri come “O mio, Signor” dall’opera “Serse” di Händel, “Fac ut portem” dallo Stabat Mater di Rossini, “Ave Maria” di Bach-Gounod, “Panis Angelicus» di Franck, “Agnus Dei” di Bizet, oltre a pagine musicali di Mozart (Agnus Dei e Laudamus te) e, dalla “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, “Liber Scriptus”.
“Di rarissimo ascolto, invece – si sottolinea nella presentazione – la parte organistica che testimonia la passione di Sandro Frola per la Musica Ceciliana di cui è eccelso cultore. Il pubblico di Organalia potrà ascoltare di Pietro Magri i Sei Fioretti Mariani op. 441, acquerelli musicali dedicati alla Beata Vergine Maria. Ma, parafrasando il Manzoni, Pietro Magri, chi era costui? Nato a Vigarano Mainarda il 10 maggio 1873, si formò al seminario di Faenza dove, dopo essere stato ordinato sacerdote. insegnò canto dal 1889 al 1894. Notevole fu la sua carriera musicale: chiamato da Lorenzo Perosi a Venezia, vi operò come maestro sostituto in San Marco, direttore della cappella di San Salvatore e maestro di canto al seminario e in altri istituti. Nel 1901 si trasferisce a Bari dove è maestro di cappella fino al 1910, anno in cui si trasferisce alla cattedrale di Lecce.
Nel 1912 assume l’incarico di maestro della cappella Eusebiana di Vercelli, succedendo a Raffaele Casimiri e, infine, nel 1919 si trasferisce a Oropa (BI) dove è organista e maestro di Cappella fino alla morte, avvenuta il 24 luglio 1937. Inoltre, non mancheranno pagine di Angelo Burbatti che fu organista e maestro di cappella nella Cattedrale di Ivrea per quarantuno anni, succedendo a Dino Sincero che era stato chiamato ad insegnare nel Liceo Musicale di Torino”.
L’ingresso ad entrambi i concerti è a libera offerta e si accede nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore per l’ingresso nelle chiese. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia di Volpiano. Per il dettaglio dei concerti consultare il sito www.organalia.org.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...