
Volpiano, dal 10 settembre attivi i velox sulla provinciale 500: scattano le sanzioni per gli indisciplinati
Da mercoledì 10 settembre 2025 i velox installati lungo la provinciale 500, nel territorio di Volpiano, entreranno ufficialmente in fase sanzionatoria. Dopo mesi di sperimentazione, durante i quali gli apparecchi hanno monitorato il traffico senza elevare multe, scatteranno ora le sanzioni per chi non rispetterà i limiti di velocità.
Il tratto stradale è stato individuato dalla Prefettura di Torino, in accordo con il Comune di Volpiano e con la Città Metropolitana di Torino, che ne ha la gestione, a causa della sua elevata pericolosità. Negli ultimi anni, infatti, la provinciale 500 è stata teatro di numerosi incidenti, alcuni dei quali con esiti mortali o con gravi conseguenze per i feriti.
L’attivazione dei velox, dotati di tecnologia di ultima generazione, ha permesso di raccogliere dati significativi sulle condizioni del traffico in diverse stagioni, confermando la necessità di un intervento strutturale di sicurezza.
«Come evidenziano gli studi condotti – ha dichiarato il comandante della Polizia Locale di Volpiano, Luca Solinas – la velocità eccessiva rappresenta una delle principali cause di incidentalità stradale. L’obiettivo dei controlli automatici non è punitivo, ma di prevenzione e sicurezza, con la finalità di ridurre i comportamenti pericolosi e tutelare la vita di automobilisti, motociclisti e pedoni».
Con l’avvio della fase sanzionatoria, il messaggio è chiaro: il rispetto dei limiti di velocità diventa strumento essenziale per ridurre i rischi e garantire maggiore sicurezza su una delle arterie più trafficate e delicate del territorio.