
18/06/2021
Cronaca
Volpiano, boom di domande per i centri estivi. Allestita una seconda sede alla scuola “Ghirotti”
Per accogliere tutti i 116 bambini iscritti ai centri estivi di Volpiano, l’amministrazione comunale ha provveduto ad attivare una seconda sede alla scuola primaria «Ghirotti», oltre a quella della scuola dell’infanzia “Arcobaleno”; il nuovo servizio è operativo dal 5 al 30 luglio. La decisione è stata presa dopo il termine di scadenza delle iscrizioni, fissato al 10 giugno, quando è stata riscontrata una richiesta notevolmente superiore ai 50 posti inizialmente previsti, 15 per i bambini della scuola dell’infanzia e 35 per quelli della primaria (come nel 2020).
“La programmazione dei centri estivi 2021 – spiegano negli uffici comunali- è stata effettuata nel mese di marzo, quando il Piemonte si trovava in ‘zona rossa’, nei tempi tecnici necessari per organizzare il servizio e nel rispetto delle normative in vigore, con particolare riguardo alla previsione del numero chiuso e delle misure di prevenzione anti-Covid disposte dal ministero della Salute; tali normative, in continua evoluzione (l’ultima ordinanza emanata a fine maggio), pur allentando alcune misure di prevenzione hanno mantenuto inalterate le regole sul ‘numero chiuso’. Per questa ragione è stato mantenuto il limite di 50 bambini, come per il 2020, che è il massimo consentito dagli spazi della scuola “Arcobaleno”, in quanto per i centri estivi l’indicazione è di utilizzare prevalentemente le aree esterne e non quelle interne, ordinariamente dedicate alla didattica; nel 2020 le domande sono state 49 e, dunque, il numero previsto era assolutamente congruo”.
Le domande di iscrizione ai centri estivi 2021, pervenute alla scadenza dei termini, sono state 116 (56 per la scuola dell’infanzia e 60 per la scuola primaria); per questa ragione gli uffici si sono attivati per trovare una soluzione che venisse incontro alle famiglie, prevedendo il nuovo servizio alla scuola “Ghirotti”.
Commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne: “Ringrazio l’assessore alla Scuola e i funzionari comunali che hanno seguito l’evolversi della situazione e hanno prontamente rimodulato il servizio; l’amministrazione cerca, per quanto possibile, di venire incontro alle esigenze delle famiglie, in questo caso trovando una soluzione per coloro che erano rimasti esclusi dai centri estivi. La buona notizia è che l’allentamento di alcune misure significa che si sta andando verso la normalità che tutti auspichiamo”.
19/04/2025
Cronaca
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a Cuorgnè
Furto da 250 mila euro a Torino: due arresti, uno dei ladri era ai domiciliari a […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità”
Castellamonte, i ringraziamenti del Comune dopo l’emergenza maltempo: “Grazie a chi ha aiutato la comunità” Dopo […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese
Maltempo, aggiornamento viabilità: ancora numerose chiusure sulle strade provinciali del Torinese La Città metropolitana di Torino […]
leggi tutto...19/04/2025
Cronaca
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie
Allarme internet nelle scuole: a Rivarolo segnalati siti con contenuti violenti tra gli studenti delle medie […]
leggi tutto...18/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti
Ivrea, giovane aggredisce i genitori in casa per il denaro: arrestato dalla Polizia per maltrattamenti Un […]
leggi tutto...