
Volpiano: 15 pazienti hanno perso la vita a causa del Covid-19. 71 i positivi e 26 persone in isolamento

I casi positivi al Covid-19 a Volpiano sono 71. I decessi per Coronavirus sono 15 mentre 26 persone si trovano in isolamento domiciliare. A fornire i dati ufficiali e il Centro operativo comunale. Il centro abitato di Volpiano è uno di quelli in tutto il Canavese che conta il maggior numero di decessi per Coronavirus.
Il Comune rende noto in una nota stampa ufficiale che le violazioni agli obblighi vigenti sono arrivati a 41 denunce e 56 sanzioni amministrative. I dati pubblicati dal Coc di Volpiano indicano i casi positivi attualmente attivi, mentre la mappa dei contagi pubblicata dalla Regione Piemonte segnala i casi di positività dall’inizio della pandemia e comprende, dunque, anche le persone guarite, i deceduti e coloro che sono domiciliati in un Comune diverso da Volpiano.
Fin dall’inizio dell’emergenza il Comune di Volpiano, attraverso la Polizia municipale e la Protezione civile, sta seguendo i casi segnalati dall’Unità di Crisi, che vengono assistiti con servizi come la fornitura di medicinali o la consegna della spesa a domicilio nel caso in cui non potessero essere aiutati da familiari o conoscenti. Un altro servizio significativo – si spiega – è la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità alle persone in difficoltà, avviato a inizio aprile in collaborazione con la Caritas parrocchiale e organizzato in modo da proseguire nel tempo per fornire assistenza al maggior numero di famiglie; parallelamente a questo servizio si è aggiunta la colletta alimentare che serve a rifornire le scorte per i pacchi alimentari, in aggiunta a quanto acquistato.
Tutto ciò non potrebbe essere realizzato – aggiunge il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne – senza il coinvolgimento e la generosità di dipendenti comunali, volontari, cittadini e aziende del territorio; un ringraziamento dovuto all’umanità dei volpianesi che si è mostrata grande in questa emergenza.