05/06/2023

Sport

Volley e Basket In Canavese: Torneo “Luca Cafagna”, tre giorni di sport e solidarietà in “rosa”

Venaria

/
CONDIVIDI

Volley e Basket in Canavese: Torneo “Luca Cafagna”, tre giorni di sport e solidarietà in “rosa”

Sette formazioni di Volley e sei di Basket tutto al femminile. Una tre giorni di sport e solidarietà per vivere in una atmosfera di grande entusiasmo l’undicesima edizione del torneo “Luca Cafagna” promosso dall’associazione onlus “Arrivederci Luca” e iscritto alle federazioni sportive regionali. Una finalità unicamente benefica che da anni appoggia un progetto ambizioso nato a Butezi località del Burundi occidentale dove grazie al grande lavoro dell’associazione è nato il “Lycee Luca Cafagna di Butezi”.

Il torneo con gironi all’italiana ha visto in gara formazioni provenienti da tutta la provincia che si sono misurate in questa tre giorni organizzata allo Sporting Club Venaria, e nei palazzetti dello sport di Venaria e Borgaro. Le finali svolte sul terreno del Palazzetto di Venaria seguite dall’entusiasmo di un pubblico da tutto esaurito hanno decretato vincitrici le ragazze dell’”Area Pro” le quali nell’incontro decisivo hanno battuto la “Libertas Moncalieri” conquistando la vittoria nel basket. Non meno combattuta e divertente la finale nel volley dove è stato addirittura necessario un tempo supplementare che ha visto la vittoria del “Ve. La Volley Venaria” sulle ragazze del “Club Chieri 76”.

Presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco di Venaria Fabio Giulivi e l’Assessore allo Sport Luigi Tinozzi i quali hanno sottolineato la grande importanza del messaggio sociale che l’associazione “Arrivederci Luca” da anni trasmette attraverso lo sport. Soddisfatto anche Nicola Cafagna ideatore dell’iniziativa e presidente dell’associazione.

“Sono molto soddisfatto – afferma Cafagna -. Tutte le compagini si sono impegnate in modo esemplare sentendosi coinvolte in maniera totale dal punto di vista sportivo e non solo. Il nostro progetto in Burundi nato quattordici anni fa continua e sono felice che le società ma tutta le gente che ci ha seguito in questa tre giorni hanno capito l’importanza e l’energia che mettiamo in questa nostra iniziativa. L’associazione Onlus “Arrivederci Luca” ha adottato questa scuola che negli anni è diventata un liceo scientifico e grazie all’impegno di tutti ogni anno cerchiamo di aggiungere un piccolo tassello. Si è trattato di una ‘tre giorni’ seguita da un pubblico numeroso ed entusiasta.

Dopo tre anni di stop condizionato dagli eventi che tutti conosciamo, il pubblico è tornato più entusiasta di prima. Questo vuol dire che davvero tutti hanno capito quello che stiamo facendo. Sono particolarmente felice e commosso perché oggi è venuto a trovarci Silvio Berto che è stato l’ultimo allenatore di Luca. Per me è stato un grande regalo e una grande emozione”.

22/04/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: la strada di Pasquaro resterà chiusa per lavori fino a venerdì 3 maggio

La manutenzione straordinaria necessaria per garantire la sicurezza di un muro di sostegno lungo la strada […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Storia: Alessandro Mella a Volpiano per raccontare i protagonisti del Risorgimento

Venerdì 26 aprile alle 18, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” di via Trieste 1, Alessandro […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Eventi

Rivarolo-Chivasso: “Intelligenza Artificiale, cosa fare ora?”. Due incontri della Diocesi di Ivrea

La Diocesi di Ivrea si interroga sulla rivoluzione annunciata dell’Intelligenza Artificiale e si pone la domanda […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Castellamonte: in terapia intensiva una donna di 70 anni rapinata in pieno centro storico

Un’anziana donna è stata vittima di una violenta aggressione e rapina a Castellamonte, che l’ha lasciata […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Noasca: l’elicottero dei vigili del fuoco salva due scalatori bloccati sull'”orecchio del pachiderma”

In una dimostrazione di coraggio e professionalità, l’equipaggio dell’elicottero Drago dei vigili del fuoco ha compiuto […]

leggi tutto...

22/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta neve e freddo. Domani 23 aprile ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 23 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy