05/06/2023

Sport

Volley e Basket In Canavese: Torneo “Luca Cafagna”, tre giorni di sport e solidarietà in “rosa”

Venaria

/
CONDIVIDI

Volley e Basket in Canavese: Torneo “Luca Cafagna”, tre giorni di sport e solidarietà in “rosa”

Sette formazioni di Volley e sei di Basket tutto al femminile. Una tre giorni di sport e solidarietà per vivere in una atmosfera di grande entusiasmo l’undicesima edizione del torneo “Luca Cafagna” promosso dall’associazione onlus “Arrivederci Luca” e iscritto alle federazioni sportive regionali. Una finalità unicamente benefica che da anni appoggia un progetto ambizioso nato a Butezi località del Burundi occidentale dove grazie al grande lavoro dell’associazione è nato il “Lycee Luca Cafagna di Butezi”.

Il torneo con gironi all’italiana ha visto in gara formazioni provenienti da tutta la provincia che si sono misurate in questa tre giorni organizzata allo Sporting Club Venaria, e nei palazzetti dello sport di Venaria e Borgaro. Le finali svolte sul terreno del Palazzetto di Venaria seguite dall’entusiasmo di un pubblico da tutto esaurito hanno decretato vincitrici le ragazze dell’”Area Pro” le quali nell’incontro decisivo hanno battuto la “Libertas Moncalieri” conquistando la vittoria nel basket. Non meno combattuta e divertente la finale nel volley dove è stato addirittura necessario un tempo supplementare che ha visto la vittoria del “Ve. La Volley Venaria” sulle ragazze del “Club Chieri 76”.

Presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco di Venaria Fabio Giulivi e l’Assessore allo Sport Luigi Tinozzi i quali hanno sottolineato la grande importanza del messaggio sociale che l’associazione “Arrivederci Luca” da anni trasmette attraverso lo sport. Soddisfatto anche Nicola Cafagna ideatore dell’iniziativa e presidente dell’associazione.

“Sono molto soddisfatto – afferma Cafagna -. Tutte le compagini si sono impegnate in modo esemplare sentendosi coinvolte in maniera totale dal punto di vista sportivo e non solo. Il nostro progetto in Burundi nato quattordici anni fa continua e sono felice che le società ma tutta le gente che ci ha seguito in questa tre giorni hanno capito l’importanza e l’energia che mettiamo in questa nostra iniziativa. L’associazione Onlus “Arrivederci Luca” ha adottato questa scuola che negli anni è diventata un liceo scientifico e grazie all’impegno di tutti ogni anno cerchiamo di aggiungere un piccolo tassello. Si è trattato di una ‘tre giorni’ seguita da un pubblico numeroso ed entusiasta.

Dopo tre anni di stop condizionato dagli eventi che tutti conosciamo, il pubblico è tornato più entusiasta di prima. Questo vuol dire che davvero tutti hanno capito quello che stiamo facendo. Sono particolarmente felice e commosso perché oggi è venuto a trovarci Silvio Berto che è stato l’ultimo allenatore di Luca. Per me è stato un grande regalo e una grande emozione”.

13/06/2024 

Cronaca

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali

Chivasso: entra in vigore da luglio il Regolamento contro l’evasione dei tributi locali Entrerà in vigore […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto

Dramma a San Carlo Canavese: operatore ecologico cade dal camion dei rifiuti. È grave al Cto […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli

La città di Chivasso in lutto per la scomparsa a 89 anni dell’ex sindaco Francesco Lacelli […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Sanità

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco

Favria: serata informativa al Salone polivalente sulla prevenzione dell’ictus, infarto e arresto cardiaco Il Comune di […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria

Cuorgnè: alla “Mastropietro Onlus” la gestione della villa appartenuta al boss Giovanni Iaria Dopo una lunga […]

leggi tutto...

13/06/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 14 giugno, giornata instabile e nuvolosa ma senza temporali

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 14 giugno, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy