05/06/2023
Sport
Volley e Basket In Canavese: Torneo “Luca Cafagna”, tre giorni di sport e solidarietà in “rosa”
Venaria
/Volley e Basket in Canavese: Torneo “Luca Cafagna”, tre giorni di sport e solidarietà in “rosa”
Sette formazioni di Volley e sei di Basket tutto al femminile. Una tre giorni di sport e solidarietà per vivere in una atmosfera di grande entusiasmo l’undicesima edizione del torneo “Luca Cafagna” promosso dall’associazione onlus “Arrivederci Luca” e iscritto alle federazioni sportive regionali. Una finalità unicamente benefica che da anni appoggia un progetto ambizioso nato a Butezi località del Burundi occidentale dove grazie al grande lavoro dell’associazione è nato il “Lycee Luca Cafagna di Butezi”.
Il torneo con gironi all’italiana ha visto in gara formazioni provenienti da tutta la provincia che si sono misurate in questa tre giorni organizzata allo Sporting Club Venaria, e nei palazzetti dello sport di Venaria e Borgaro. Le finali svolte sul terreno del Palazzetto di Venaria seguite dall’entusiasmo di un pubblico da tutto esaurito hanno decretato vincitrici le ragazze dell’”Area Pro” le quali nell’incontro decisivo hanno battuto la “Libertas Moncalieri” conquistando la vittoria nel basket. Non meno combattuta e divertente la finale nel volley dove è stato addirittura necessario un tempo supplementare che ha visto la vittoria del “Ve. La Volley Venaria” sulle ragazze del “Club Chieri 76”.
Presenti alla cerimonia di premiazione il sindaco di Venaria Fabio Giulivi e l’Assessore allo Sport Luigi Tinozzi i quali hanno sottolineato la grande importanza del messaggio sociale che l’associazione “Arrivederci Luca” da anni trasmette attraverso lo sport. Soddisfatto anche Nicola Cafagna ideatore dell’iniziativa e presidente dell’associazione.
“Sono molto soddisfatto – afferma Cafagna -. Tutte le compagini si sono impegnate in modo esemplare sentendosi coinvolte in maniera totale dal punto di vista sportivo e non solo. Il nostro progetto in Burundi nato quattordici anni fa continua e sono felice che le società ma tutta le gente che ci ha seguito in questa tre giorni hanno capito l’importanza e l’energia che mettiamo in questa nostra iniziativa. L’associazione Onlus “Arrivederci Luca” ha adottato questa scuola che negli anni è diventata un liceo scientifico e grazie all’impegno di tutti ogni anno cerchiamo di aggiungere un piccolo tassello. Si è trattato di una ‘tre giorni’ seguita da un pubblico numeroso ed entusiasta.
Dopo tre anni di stop condizionato dagli eventi che tutti conosciamo, il pubblico è tornato più entusiasta di prima. Questo vuol dire che davvero tutti hanno capito quello che stiamo facendo. Sono particolarmente felice e commosso perché oggi è venuto a trovarci Silvio Berto che è stato l’ultimo allenatore di Luca. Per me è stato un grande regalo e una grande emozione”.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...