
Viverone: Jaqueline Ronsy alla “verde” età di 89 anni compie l’intera traversata a nuoto del lago

Ha attraversato il lago di Viverone, nel contesto della manifestazione sportiva che è giunta alla 50° edizione alla verde età di 89 anni. Una nuotata di quattro chilometri. Quella compiuta da Jaqueline Ransy è un’autentica impresa, soprattutto in considerazione del fatto che l’arzilla nonnina dopo aver compiuto nel 1969 l’ennesima nuotata nello specchio lacustre, ispirò la nascita dell’evento sportivo. La cinquantesima edizione della manifestazione non competitiva che ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato 3 agosto ha registrato la partecipazione di 113 atleti in rappresentanza di diverse società sportive, alcune delle quali di rilevanza regionale.
A vincere la gara è stato Tommaso N’Gakouton, un quattor4dicenne residente ad Alice Castello che totalizzato il tempo di 44’56”. All’appuntamento ha assistito una folla numerosa e festante. La più soddisfatta è stata senz’altro Jaqueline Ransy: tagliare il traguardo alla sua veneranda età è una vittoria conquistata non nei confronti degli altri concorrenti ma nei confronti della vita.
La donna da 50 anni, gestisce la struttura “Lac et Soleil” che, in collaborazione con la Pro loco di Viverone organizza l’evento sportivo e fornisce l’assistenza durante la traversata a nuoto.