
Villanova Canavese: sta bene il neonato abbandonato tra l’immondizia. È stato chiamato Lorenzo

Villanova Canavese: sta bene il neonato abbandonato tra l’immondizia. È stato chiamato Lorenzo
Lieto fine per il neonato abbandonato in un bidone dell’immondizia a Villanova Canavese. Il piccolo, che i medici dell’ospedale di Ciriè hanno battezzato Lorenzo, è in buone condizioni di salute e ha superato la notte senza problemi. Il bimbo era stato ritrovato ieri sera da un operaio 49enne, che aveva sentito dei lamenti provenire dal cassonetto vicino alla sua abitazione.
Il neonato era avvolto in un sacchetto di plastica e aveva ancora la placenta e il cordone ombelicale attaccati. L’uomo ha immediatamente allertato il 112 e il personale del 118 ha trasportato il piccolo in ospedale, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso.
Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Venaria Reale, che stanno cercando di risalire agli autori dell’abbandono. La procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio. Al momento non ci sono elementi utili per identificare la madre o il padre del neonato, che potrebbero essere minorenni. Nella zona non risultano attive telecamere di videosorveglianza.
Si spera che qualcuno possa fornire informazioni utili alle indagini o che gli stessi genitori si facciano avanti per spiegare le loro ragioni.