
Venaria: il vociare dei pensionati disturba i condomini. E il sindaco fa spostare la panchina

L’hanno denominato “Il Comitato della panchina sfrattata”: ne fanno parte i pensionati che amavano trascorerre il tempo chiacchierando sulla panchina pubblica che si trova tra i numeri civici 41 e 45 di corso Matteotti. La singolare vicenda ha luogo a Venaria. In sostanza gli inquilini dei condomini non hanno gradito la continua presenza degli anziani e hanno chiesto al Comune di spostare quella panchina un po’ più avanti nei pressi del giardinetto pubblico in modo da non creare rumori molesti sia di giorno che di sera. I pensionati non si sono persi d’animo e, dopo aver preso carta e penna, hanno scritto una lettera nella quale richiedono di riposizionare la panchina dove si trovava prima.
“Noi viviamo in questo quartiere e usavano la panchina per metterci comodi e scambiare qualche chiacchiera che, magari, nella stagione più clemente si protraeva fino a quasi mezzanotte – raccontano gli esponenti del Comitato -. Ebbene, ora tale sedile pubblico non c’è più in quanto è stato spostato più in là per non infastidire e disturbare, presumibilmente, i sonni e i sogni di alcuni condomini limitrofi alla panchina in questione”.
Gli agguerriti pensionati prendono atto delle lamentele ma al tempo stesso richiedono espressamente di rimettere la panchina al suo posto in modo da avere nuovamente la possibilità di riprendere i loro momenti di quanto innocenti incontri.
“Al tempo stesso (Il sindaco ndr) assicuri quegli intolleranti quanto ‘zelanti’ condomini – conclude il Comitato della Panchina Sfrattata – che non riferiremo mai a terzi quanto potremmo vedere o sentire, in quelle ore si sereno relax, circa la loro abitudini e quelle delle loro signore”.