
Venaria Reale: telecamera smaschera proprietario di cani che sporca piazza De Gasperi. Multe per 1.200 euro
Un problema di decoro urbano ha spinto la polizia locale a intervenire in piazza De Gasperi dopo le segnalazioni degli addetti della Gesin, la partecipata comunale che si occupa della manutenzione del verde. Gli operatori avevano riscontrato difficoltà nel taglio dell’erba a causa delle numerose deiezioni canine, nonostante i cartelli che vietano di far sporcare i cani nell’area.
Per individuare i responsabili, la polizia locale ha installato una telecamera mobile attiva 24 ore su 24, accompagnata da un cartello che ne indicava la presenza. Nel giro di pochi giorni le registrazioni hanno ripreso un uomo sulla quarantina che portava a spasso due cani di taglia medio-grande, lasciandoli poi liberi di sporcare nell’aiuola.
L’uomo è stato identificato e convocato negli uffici dei civici, dove gli sono state contestate una dozzina di violazioni per un totale di 1.200 euro. Il proprietario ha ammesso le proprie responsabilità e si è scusato, riconoscendo che le prove video non lasciavano margini di contestazione. Durante le riprese è stato individuato anche un secondo proprietario di cani che ha violato le norme una sola volta e riceverà una sanzione di 100 euro.
Il comandante della polizia locale, Alberto Pizzocaro, ha precisato che si tratta di azioni che, pur non essendo gravi sotto il profilo della sicurezza, incidono sul decoro e sulla vivibilità dei centri urbani, e richiedono l’intervento del comando per tutelare le aree cittadine.