
Venaria: pendolare 40enne colpito con la cintura dopo un richiamo a un gruppo di giovani maleducati
Momenti di tensione nel pomeriggio di ieri a Venaria, lungo la linea del bus 72, dove un quarantenne è stato aggredito da un gruppo di giovani dopo aver chiesto loro di smettere di infastidire due passeggeri a bordo. Un gesto di civile educazione che ha scatenato una violenza improvvisa e ingiustificata.
L’episodio si è verificato poco dopo le 16, lungo il tratto tra corso Machiavelli e via Barbi Cinti, zona di confine tra la città e la periferia. Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, due ragazze sono salite sul bus e subito alcuni giovani hanno rivolto loro commenti molesti e apprezzamenti volgari.
Il quarantenne, tornando a casa da Torino, ha invitato i ragazzi a smettere con un tono fermo ma pacato. È stato in quel momento che la situazione è degenerata. Una volta sceso dal mezzo in corso Machiavelli, il gruppo lo ha seguito, e uno dei giovani ha colpito l’uomo alla testa con la fibbia della cintura, facendolo cadere a terra. Gli altri componenti del branco hanno assistito e incitato, prima di fuggire verso il centro di Venaria.
I passanti e altri passeggeri hanno subito allertato il 118. L’uomo è stato soccorso dai sanitari sul posto e trasportato all’ospedale Maria Vittoria. Le sue condizioni non sono gravi, ma lo choc psicologico rimane significativo.
I carabinieri hanno avviato le indagini, acquisendo i filmati delle telecamere lungo la linea del bus e nella zona dell’aggressione. Le testimonianze dei passeggeri saranno fondamentali per identificare i responsabili. La vittima sarà ascoltata non appena possibile per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Fr.Se.