02/01/2025
Cronaca
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno
Venaria
/Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno
Un drammatico incidente ha segnato i festeggiamenti di Capodanno a Venaria Reale, dove un ragazzo di 15 anni è rimasto gravemente ferito a causa dell’esplosione di un petardo inesploso raccolto da terra. L’episodio si è verificato poco dopo l’una di notte in piazza dell’Annunziata. Il giovane, ignaro del pericolo, si trovava con alcuni amici quando ha notato l’ordigno abbandonato. Nel momento in cui l’ha preso in mano, il petardo è esploso, provocandogli lesioni gravissime.
Le urla del ragazzo hanno attirato l’attenzione dei presenti, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. La Croce Verde di Villastellone è intervenuta rapidamente, trasportando il ferito in codice rosso al Centro di Riferimento Regionale di Chirurgia della Mano dell’ospedale Maria Vittoria di Torino. I medici hanno riscontrato l’amputazione di tre dita e di parte del pollice della mano destra, insieme a gravi danni ossei, tendinei e nervosi. L’intervento chirurgico, guidato dal professor Giorgio Merlino e supportato dai chirurghi Andrea Parisi e Luca Devalle, è stato complesso e mirato a preservare quanto possibile della funzionalità della mano. Nonostante gli sforzi, il ragazzo dovrà affrontare un lungo percorso di riabilitazione e convivere con danni permanenti.
La comunità di Venaria è profondamente scossa. Nonostante le ripetute campagne di sensibilizzazione, tragedie simili continuano a verificarsi, spingendo i residenti a chiedere maggiore educazione sui rischi dei materiali esplosivi e un inasprimento dei controlli. Le autorità hanno avviato un’indagine per determinare la provenienza del petardo, che potrebbe essere materiale illegale o irresponsabilmente abbandonato.
Questo drammatico episodio è un monito per tutti sull’importanza della prudenza e del rispetto delle regole, soprattutto in occasione di festività in cui l’uso di materiali pirotecnici è frequente. Per la famiglia del giovane, quello che avrebbe dovuto essere un momento di festa si è trasformato in un incubo, con un lungo percorso di recupero fisico e psicologico ancora da affrontare. Il ragazzo resta ricoverato in condizioni stabili nel reparto di Chirurgia Plastica.
04/01/2025
Cronaca
Droga in auto e in casa: 38enne arrestato dai carabinieri a San Giorgio Canavese
Droga in auto e in casa: 38enne arrestato dai carabinieri a San Giorgio Canavese Lo scorso […]
leggi tutto...04/01/2025
Cronaca
Ivrea-Montalto Dora: straziante addio alla dottoressa Nella Franco, ex consigliere comunale
Ivrea-Montalto Dora: straziante addio alla dottoressa Nella Franco, ex consigliere comunale Le comunità di Montalto Dora […]
leggi tutto...04/01/2025
Cronaca
Aveva anabolizzanti in auto e in casa: denunciato personal trainer a Romano Canavese
Aveva anabolizzanti in auto e in casa: denunciato personal trainer a Romano Canavese Un personal trainer […]
leggi tutto...03/01/2025
Cronaca
Incidente su strada ghiacciata: il Comune di Pavone condannato a risarcire 10mila euro, ricorre in Appello
Incidente su strada ghiacciata: il Comune di Pavone condannato a risarcire 10mila euro, ricorre in Appello […]
leggi tutto...03/01/2025
Cronaca
Venaria Reale in lutto per la morte di Luigi Giarrizzo: addio a una figura storica della comunità
Venaria Reale in lutto per la morte di Luigi Giarrizzo: addio a una figura storica della […]
leggi tutto...03/01/2025
Cronaca
Vandali in azione a Rivarolo: treno Pop preso a sassate nei pressi della stazione, 14 finestrini distrutti
Vandali in azione a Rivarolo: treno Pop preso a sassate nei pressi della stazione, 14 finestrini […]
leggi tutto...