22/11/2021

Cronaca

Variante Lombardore-Salassa, 21 sindaci scendono in campo: “Si realizzi la Pedemontana”

CONDIVIDI

Ma prima d’oggi il territorio dei 21 comuni del canavese occidentale si è visto così coeso e determinato. Il 18 novembre presso il palazzo Regionale, presidenza Alberto Cirio, il comitato del Sì ed il presidente di Asco Maurizio Giacoletto, hanno consegnato agli assessori regionali: Andrea Tronzano “Attività produttive”, Marco Gabusi “infrastrutture”, Maurizio Marrone “Semplificazione”, il documento con le firme dei 21 sindaci dei comuni favorevole alla creazione della pedemontana del canavese. Corio, Rocca Canavese, Levone, Forno, Rivara, Busano, San Ponso, Oglianico, Salassa, San Maurizio Canavese, Front, Rivarossa, Barbania, Vauda Canavese, San Carlo Canavese, Lombardore, San Francesco al Campo, Favria, Pertusio e Valperga). Presenti all’incontro il sindaco di front Andrea Perino, il sindaco di Levone Massimiliano Gagnor, il consigliere comunale di Rivarossa Fabrizio Morutto ed il presidente CNA Ivrea Nicola Ziano.

Un progetto che ha radici lontane, ma sempre più attuali sottolinea l’assessore regionale Mauro Fava. Il Comitato spontaneo delle aziende territoriali per il Sì ed UNISA, commenta Fabrizio Rosboch, hanno da sempre supportato e animato il progetto storico con continuità e vigore. Sono noti i disagi della viabilità pesante e dei lavoratori pendolari, costretti ad affrontare inutili code e ritardi causati da mezzi puntualmente bloccati. Il comitato del Sì, infatti, affonda le sue radici nelle comunità ed in tutte le associazioni di categoria degli aderenti, quali Api, Unione Industriale Ivrea, CNA, UNISA. La natura strategica dell’infrastruttura per il territorio ha ottenuto trasversalmente l’appoggio di tutti i sindaci. Le ragioni del sì all’opera si sono svolte coinvolgendo tutte le parti economiche e sociali nel dialogo e nel pieno rispetto delle esigenze delle categorie.

La Regione Piemonte con l’ausilio della città metropolitana ha infatti stanziato fondi per rivedere il progetto allo lo scopo di minimizzare ogni possibile impatto. Positivo anche l’incontro avuto presso Città metropolitana il 16 giugno alla presenza del consigliere regionale Alberto Avetta. “Siamo fiduciosi nel vedere le istituzioni ed il territorio collaborare ed impegnarsi per un beneficio comune di tutto il tessuto sociale – il commento conclusivo dei sindaci -. Siamo forse di fronte ad una vera prova di maturità, il tutto al di là di ogni interesse di parte”.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy