27/03/2021

Cronaca

Variante Lombardore-Front, il sindaco di Rivara scrive alle Istituzioni: “Passiamo ai fatti”

CONDIVIDI

Sull’annosa questione della variante Lombardore-Front-Busano il sindaco di Rivara Roberto Andriollo ha deciso di prendere carta e penna e di inviare una lettera alla Città Metropolitana, alla Regione Piemonte e al ministero competente per sollecitare la realizzazione di questo importante asse viario che garantirebbe un miglior servizio alle imprese metalmeccaniche dislocate nel territorio ma che favorirà anche il rilancio dell’economia legata alla filiera del Turismo. E., cosa non meno importante, la variante alla 460 della quale si parla e si discute da oltre trent’anni potrebbe garantire una maggiore sicurezza al traffico veicolare. Il problema è più che noto: sull’attuale strada provinciale che collega Lombardore a Rivarossa e Front a Busano transitano ogni giorno centinaia di mezzi pesanti che trasportano billette e altri materiali in acciaio, indispensabili per la produzione industriale.

Ma un traffico così intenso intasa la strada con una lievitazione esorbitante dei costi di trasporto per le aziende e che causa inenarrabili disagi alla circolazione stradale. Il sindaco Roberto Andriollo non nutre subbi di sorta sull’utilità di una variante che correrebbe parallela alla Pedemontana. La lettera redatta dal Roberto Andriollo verrà inviata non soltanto per conto del comune di Rivara ma anche per quello dell’Unione Montana che crede fortemente nella necessità di realizzare in tempi brevi l’arteria stradale.

È sulla scorta di queste considerazioni che il sindaco di Rivara si schiera, insieme ad altri colleghi amministratori al fianco del Comitato degli Industriali che si sta battendo per la realizzazione di questa importante opera.

“E’ il momento di dire basta a decenni di parole e all’inutile pronunciamento di buone intenzioni – spiega il primo cittadino di Rivara -. Il nostro territorio che è fortemente industrializzato e ha estremo bisogno di questa nuova direttrice che senza dubbio permetterebbe una fruizione migliore delle nostre aziende, ma allo stesso tempo anche un sensibile risparmio a livello di spese per il trasporto su gomma. È necessario evitare l’impoverimento dell’Alto Canavese, causato dalla possibile delocalizzazione delle aziende che potrebbe comportare la perdita di posti lavoro mentre è assodato che la nuova variante potrebbe consentire la creazione di nuova occupazione”.

La variante alla dorsale pedemontana, tra l’altro faciliterebbe i collegamenti con Torino pe le migliaia di pendolari che si spostano in auto per lavoro e con il tratto Busano-Salassa consentirebbe di raggiungere in tempi brevi la Francia, il Sud del Piemonte e decongestionerebbe i centri cittadini, spesso bloccati dai mezzi pesanti che si incastrano le strette vie dei paesi.

Non c’è tempo da perdere, conclude Roberto Andriolo: su questo tema tutto il Canavese deve essere unito in un unico, granitico fronte.

 

 

 

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy