19/04/2021

Cronaca

Variante ex statale 460, il Comitato degli industriali chiede concretezza: “L’opera adesso si faccia”

CONDIVIDI

L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte ha confermato che saranno stanziati i fondi per la progettazione definitiva del tratto Lombardore- Front della variante alla ex 460. È una priorità che figura nel Piano delle opere strategiche che la Giunta regionale intende realizzare in Piemonte. Se così fosse, potrebbe trattarsi già di un primo, significativo passo, verso la realizzazione di un’opera che da oltre trent’anni attende di essere realizzata e che potrebbe consentire alle tante aziende attive sul territorio canavesano di ridurre i costi del trasporto su gomma e ai Comuni di assicurare una maggiore sicurezza ai residenti. Sull’argomento interviene, in una nota stampa il Comitato per la variante ex ss. 460:

“Il comitato per la variate ex ss. 460 Lombardore-Front-Salassa ha appreso con favore la risposta dell’Assessore regionale con delega ai trasporti ed ai lavori pubblici Marco Gabusi circa l’interpellanza Regionale della minoranza sollevata dal consigliere regionale Alberto Avetta. L’interpellanza ha avuto come oggetto l’impegno per lo stanziamento economico della regione Piemonte necessario alla progettazione dell’opera infrastrutturale attesa da anni dal settore produttivo industriale e commerciale canavesano. Opera Denominata variante ex ss. 460 Lombardore-Front-Salassa.
Per quanto di Sua competenza l’assessore regionale Marco Gabusi ha annunciato lo stanziamento regionale necessario alla chiusura del progetto.

Tuttavia, il neo costituendo comitato delle aziende di vocazione manifatturiera canavesana, apprezzando una prima favorevole risposta delle istituzioni, resta comunque in attesa di conoscere le azioni programmatiche concrete, atte a definire i reali tempi di realizzazione. L’incontro previsto a marzo, gentilmente concesso in II commissione regionale, è stato posticipato a causa delle restrizioni Covid.
Il comitato auspica che il distretto dello stampaggio e delle lavorazioni meccaniche oggi ancora presente sul territorio con forte vocazione all’export, possa iniziare ad avere la giusta considerazione nelle politiche industriali territoriali e nazionali. Si augura che i rappresentanti politici preposti possano, per quanto di loro competenza, riuscire a valorizzare quanto di più prezioso e vitale abbia il territorio.

Il Canavese occidentale, se opportunamente supportato, ha i giusti presupposti per continuare ad essere terra di sviluppo e modernità industriale, inclusa e non meno importante l’ambizione degli operatori locali di crescere nella ricezione turistica enogastronomica e del paesaggio”.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy