
Variante all’ex Ss 460: indetta dalla Città Metropolitana la gara d’appalto per la progettazione del primo lotto

Variante all’ex Ss 460: indetta dalla Città Metropolitana la gara d’appalto per la progettazione del primo lotto
La Città metropolitana di Torino ha ufficialmente bandito la gara d’appalto per la progettazione del lotto 1 della variante alla strada provinciale 460 del Gran Paradiso, un’infrastruttura attesa da tempo nei Comuni di Salassa, Rivarossa e Front Canavese. Il valore economico dell’incarico ammonta a 1.491.806,66 euro e le offerte potranno essere presentate entro le ore 9 di venerdì 18 aprile.
L’oggetto della gara riguarda la progettazione tecnica delle opere di ingegneria civile, inclusi strutture e parti in cemento armato con relative verifiche strutturali, ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni, oltre alla realizzazione di strade ed eventuali piste ciclabili. Questa fase progettuale rappresenta un passaggio fondamentale per il successivo appalto integrato delle opere.
«Con l’indizione e la gestione della gara d’appalto la Città metropolitana prosegue il suo impegno per un’opera che il territorio canavesano attende da tempo – ha dichiarato Jacopo Suppo, vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici –. L’aggiornamento delle ipotesi progettuali elaborate in passato e il passaggio alla redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica sono resi possibili grazie a un finanziamento della Regione Piemonte. Il nostro Ente, dopo un’ampia consultazione con gli amministratori e gli esponenti del mondo produttivo canavesano, mette a disposizione la propria struttura tecnica per seguire le procedure per l’incarico di progettazione».
L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Canavese, volta a migliorare la viabilità locale e a sostenere lo sviluppo economico del territorio.