
Variante alla ex 460, attacco della Coldiretti: “Si pensi agli indennizzi per gli agricoltori”

Variante alla ex 460, attacco della Coldiretti: “Si pensi agli indennizzi per gli agricoltori”
La Regione Piemonte ha deliberato lo stanziamento di ulteriori 2,6 milioni di euro per la realizzazione del I lotto della Lombardore-Front, la variante 460, un’opera infrastrutturale per il trasporto su gomma che attraverserà il territorio canavesano. Il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, ha espresso la sua preoccupazione per l’impatto che quest’opera avrà sulle produzioni agricole locali e ha chiesto che le risorse siano utilizzate anche per mitigare gli effetti negativi sull’ambiente e sull’economia rurale.
Mecca Cici ha ricordato che la variante 460 è un progetto concepito molti anni fa e che potrebbe richiedere ulteriori investimenti per la progettazione e la cantierizzazione. Ha sottolineato l’importanza di realizzare contestualmente le opere concertate a compensazione dell’agricoltura, tra cui quelle per la sicurezza idraulica, la viabilità rurale e la mitigazione ambientale.
Ha inoltre chiesto che gli indennizzi agli agricoltori per gli espropri e i danni di produzione siano congrui e tengano conto del valore effettivo delle colture che saranno perdute a causa della cementificazione dei terreni.