
Variante alla 460 del Gran Paradiso, progettazione nella fase decisiva: avviato il Lotto 1, ma mancano all’appello 3 milioni di euro
Entra nella fase decisiva la progettazione della Variante alla Strada 460 del Gran Paradiso, infrastruttura destinata a interessare i Comuni di Salassa, Rivarossa e Front e a migliorare la viabilità del basso Canavese. La conferma è arrivata dal Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha incontrato il Sindaco di Front Andrea Perino e gli altri amministratori locali coinvolti dal tracciato.
A seguito della gara d’appalto bandita dalla Città metropolitana di Torino è stato assegnato l’incarico per la progettazione tecnica del Lotto 1, primo passo concreto verso la realizzazione dell’opera. «La progettazione è finalizzata al successivo appalto integrato delle opere e dovrebbe concludersi nel prossimo autunno», ha spiegato Suppo, delineando una tempistica che consentirebbe di avviare le fasi successive dell’intervento.
Determinante il finanziamento di 1,5 milioni di euro stanziato dalla Regione Piemonte, che ha permesso di coprire i costi dell’incarico progettuale e garantirà ulteriori risorse per verifiche tecniche e indagini specialistiche.
Resta però aperta la questione economica complessiva. I circa 31 milioni di euro finora messi a disposizione dal Governo non coprono il costo stimato dell’opera, che sarà definito con precisione solo al termine della progettazione.
Nei prossimi mesi Città metropolitana, Regione e Comuni dovranno quindi definire accordi di programma sui rispettivi adempimenti, dalla compatibilità urbanistica con i Piani regolatori alle procedure di esproprio. Parallelamente prosegue l’azione istituzionale per reperire le risorse mancanti: secondo le prime stime serviranno almeno altri 3 milioni di euro.
L’obiettivo condiviso è chiedere al Governo e al CIPE la copertura integrale del costo di realizzazione, anche attraverso ordini del giorno di indirizzo nei Consigli comunali, metropolitano e regionale. Un passaggio ritenuto essenziale per portare a compimento un’infrastruttura strategica per la mobilità del territorio canavesano.
fr.se.