11/11/2019

Cronaca

Valsoana: Ingria alla finale mondiale dei Comuni fioriti. Il sindaco: “Siamo sul tetto del mondo”

CONDIVIDI

Domenica 10 novembre a Pomaretto, il florovivaismo congiunto alle capacità amministrative e turistiche di Comuni di tutta la Nazione sono stati protagonisti con l’esordio del nuovo Marchio di Qualità: nella mattinata è stato infatti presentato ufficialmente il “marchio di qualità dell’ambiente di vita Comune Fiorito” con la cerimonia di premiazione e l’assegnazione del marchio ai Comuni vincitori. Ingria, piccolo Comune della Val Soana di soli 46 residenti è stato insignito non solo dello stesso marchio ma è stato anche nominato finalista del concorso “Communities in Bloom”, il concorso mondiale delle comunità in fiore.

Nel 2020 il Canavese avrà quindi un ente locale che rappresenterà l’intera nazione alla competizione internazionale tra i Comuni Fioriti, promossa dall’organizzazione canadese no-profit impegnata a promuovere l’orgoglio civico, la responsabilità ambientale congiunta alla valorizzazione del turismo, coinvolgendo le comunità locali nell’abbellimento dei propri spazi territoriali.

“Il nostro piccolo Comune rappresenterà l’Italia nel mondo a ‘Communities in Bloom’, il più prestigioso contest internazionale in materia di ambiente, turismo, fioriture e sostenibilità – spiega con comprensibile orgoglio il sindaco di Ingria Igor De Santis -. È un onore per noi rappresentare l’intera nazione e poterci confrontare con circa altri 100 paesi nel mondo. Per raggiungere questo sogno sono passati tanti anni e sforzi, abbiamo lavorato e creduto nei valori fondamentali del nostro territorio e continueremo a farlo. Ingria è sul tetto del mondo e dobbiamo ringraziare il presidente Renzo Marconi e a tutta l’organizzazione per la fiducia e grande possibilità che ci hanno dato. Faremo del nostro meglio: non smettete mai di sognare e credere nei sogni, ve lo dice un piccolo sindaco sognatore”.

Sulla medesima lunghezza d’onda è anche il consigliere comunale con delega al Turismo Federico Bianco Levrin: “46 residenti che possono valere più di un intero esercito, quest’oggi abbiamo ricevuto un’importantissima candidatura che ci rende molto orgogliosi: poter competere a livello mondiale è davvero un grande onore ed esempio per tutti gli altri piccoli Comuni. È un riconoscimento che va a tutta la comunità di Ingria che da anni s’impegna e ci mette il cuore: la sfida è iniziata da anni, anche nel 2020 continueremo a metterci tutto il nostro impegno affinché si possa raggiungere il gradino più alto”.

Anche il consigliere regionale Andrea Cane che di Ingria è anche consigliere comunale non fa mistero della sua grande soddisfazione: “Ieri è stata una giornata storica ed indimenticabile: il prossimo anno ci saranno solo due Comuni che rappresenteranno la Nazione alla finale Mondiale dei Comuni Fioriti, entrambi piemontesi, di cui uno Canavesano. Il ringraziamento va a tutta la popolazione Ingriese, compresi i villeggianti e le associazioni: dopo la finale europea con Entente Florale, il gioco di squadra ci ha permesso di portare a casa un altro prestigioso riconoscimento”.

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Sanità

“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”

“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo

Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Economia

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto

Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy