19/03/2016

Eventi

Valperga: teatro e cinema per sensibilizzare i giovani sul tema del razzismo

Valperga

/
CONDIVIDI

Un’intera serata dedicata al razzismo, ovvero a un fenomeno sociale in continua crescita. E per questa ragione l’Amministrazione comunale di Valperga ha promosso, ieri 18 marzo, al teatro comunale valperghese, alle ore 21,00, un’articolata iniziativa di sensibilizzazione nei confronti degli studenti delle scuole medie cittadine. In programma la drammatizzazione alla quale hanno preso alcuni studenti della scuola media “Arnulfi” di Valperga e la proiezione di un film tratto da un libro di cui è autore Tahar Ben Jelloun, nella quale si è evidenziato come il razzismo sia uno di quei comportamenti maggiormente diffusi, comuni a tutte le società, tanto da diventare quasi banale.

“Esso consiste nel manifestare diffidenza e poi disprezzo per le persone che hanno caratteristiche fisiche e culturali diverse dalle nostre” spiega nel suo libro Tahar Ben Jelloun. E ancora: “I razzisti hanno paura dello straniero, di quello che non conoscono, soprattutto se quello stranieri è più povero di loro. Il razzista è più portato a diffidare di un operaio africano che di un miliardario americano. Meglio ancora se un Emiro del Golfo viene a passare le sue vacanze in Costa Azzurra è accolto a braccia aperte, perché non è l’arabo che si riceve, ma il ricco che è venuto a spendere soldi”. Parole dure, che pesano come macigni e che condannano senza riserve la xenofobia che sta conoscendo una pericolosa recrudescenza. Il fim che ha aperto la serata s’intitola “Non sposate le mie figlie” e racconta le vicende esilaranti, ma anche amare di una coppia borghese che ha quattro figlie, tre delle quali sposate rispettivamente con un ebreo, un arabo e un asiatico.

I genitori, che vivono nella loto bella proprietà di provincia sperano ardentemente di sposare la quarta figlia con un cristiano. Le lo speranze si avverano ma nella loro euforia non sanno che Charles, il futuro marito dell’ultima figlia, è di origine ivoriana. Delusione, animosità, provocazioni sono gl’ingredienti di questo film che strappa il sorriso, ma che induce a riflettere sul proprio atteggiamento assunto nei confronti di chi è diverso. Ragazzi e i tanti genitori presenti alla serata hanno apprezzato il significato dell’evento che il sindaco Gabriele Francisca ha voluto realizzare in un momento in cui la xenofobia e il razzismo stanno diventando per l’Europa un problema di difficile risoluzione. Calorosi applausi per il lavoro dei ragazzi che in questa messa in scena hanno messo cuore e intelligenza.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy