24/02/2019
Politica
Valperga: scontro sul Prg. Brunasso: “Troppi conflitti d’interesse”. Il sindaco Francisca: “Tutto regolare”
Valperga
/Non hanno preso parte all’ultimo consiglio comunale convocato per venerdì 15 febbraio, ma non rinunciano a polemizzare con l’amministrazione comunale adombrando conflitti d’interesse: gli esponenti di opposizione Davide Brunasso (ex primo cittadino) e il consigliere comunale Giuliano Arimondo criticano aspramente le cariazioni al Pieno Regolatore comunale. Accade a Valperga, comune alto canavesano dove da sempre, la polemica politica assume toni esasperati e fa spettacolo.
“Quanto è accaduto in consiglio è stucchevole, uno spettacolo indegno per il Comune di Valperga – sostengono Brunasso e Arimondo – una maggioranza ormai soffocata da conflitti d’interesse in maniera evidente e palese. Oltre un centinaio le richieste di variante al piano regolatore presentate dai cittadini su sollecitazione della stessa maggioranza nel 2017. Un piano montato ad arte per nascondere le reali intenzioni della maggioranza. Tra le 100, infatti, sono solo cinque in pratica le richieste accolte e portate avanti. E tra queste anche quella per l’azienda di famiglia dell’ex assessore e ora consigliere di maggioranza, Monica Vittone. Noi non discutiamo le richieste legittime delle aziende, ma vanno contemperate con tutte le altre dei privati cittadini in un piano generale di adozione. Qui invece si è andati a senso unico.
Il sindaco Francisca è un Robin Hood al contrario, toglie ai poveri e premia i ricchi – proseguono Brunasso e Arimondo -. L’adozione della variante votata dalla maggioranza lede i diritti soggettivi di oltre una sessantina di cittadini e famiglie togliendo di fatto loro diritti acquisiti con la Variante del 2000. Dall’analisi risulta evidente che il sindaco Francisca, che ha votato la delibera, a quanto consterebbe, abbia rapporti di natura professionale con le aziende oggetto della variante e che ne trarranno agio. Il sindaco non doveva e non poteva votare il provvedimento. Impugneremo l’atto perché in aperto contrasto con il TUEL che prevede la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa”.
“La consigliera Monica Vittone è stata ligia a quanto prevede la normativa in casi come questi – spiega il sindaco di Valperga Gabriele Francisca -. Appare chiaro, a questo punto, che chi lancia accuse come queste soffre di una sindrome da conflitto di interessi diffusa ovunque gli fa comodo”.
A giudizio del primo cittadino appartenere a una famiglia di imprenditori o intrattenere rapporti commerciali con le aziende, non costituisce una violazione della legge. “Di conseguenza la Vittone non ha partecipato al voto mentre il sottoscritto ha legittimamente partecipato. Forse Brunasso non ricorda la sua variante al piano, del tutto legittima, a favore dell’insediamento della Sata nella ex area pro-avicola – rammenta Gabriele Francisca – Una variante per una sola azienda a cui come minoranza avevo partecipato e votato a favore. Se l’atto verrà impugnato è da irresponsabili e informeremo la cittadinanza: sono loro che remano contro lo sviluppo industriale, oltretutto in un momento di congiuntura economica difficile per tutti”.
E per chiudere: “Se Davide Brunasso e Giuliano Arimondo non avessero disertato il consiglio in cui l’ingegnere che ha curato la variante parziale ha spiegato bene perché si è proceduto con le attività produttive e non con i privati cittadini. Evidentemente non volevano sentire e questo è un atteggiamento irresponsabile. Per i privati a breve daremo delle risposte in merito alle loro istanze”.
21/11/2024
Cronaca
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia
Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria
Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo
Favria in lutto per la scomparsa a 64 anni dell’imprenditore e donatore Fidas Alberto Tarizzo Sabato […]
leggi tutto...21/11/2024
Economia
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto
Burolo: il Carrefour è in crisi. Niente accordo sui licenziamenti. In 13 rischiano il posto Si […]
leggi tutto...21/11/2024
Cronaca
Previsioni del tempo: rischio neve in tutto anche in Canavese. A fondo valle cadono i primi fiocchi
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 22 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...