
Valperga-San Ponso: “La Polizia locale multa fuori dal territorio”. E si parla di ricorso collettivo

Multe relative ad infrazioni al codice stradale che sarebbero state elevate fuori dal territorio di competenza dagli agenti della polizia municipale che hanno effettuato i rilevamenti. È accaduto sulla “Rocchetta” la strada provinciale che collega Valperga a Busano. Alcuni automobilisti avrebbero ricevuto i verbali della polizia locale di San Francesco al Campo che è convenzionata con il comune di San Ponso. Coloro che sono stati multati sostengono che le infrazioni contestate sarebbero state rilevate dagli agenti in servizio nel territorio di Valperga dove non hanno competenza.
A quanto è dato di sapere gli automobilisti multati si starebbero organizzando per dare mandato ai legali per un ricorso collettivo. La vicenda è stata tempestivamente segnalata al Comune di Valperga che ha incaricato l’Ufficio Tecnico e i cantonieri, di effettuare accurati controlli sul tratto di “provinciale” incriminato mentre il sindaco Walter Sandretto ha contattato il primo cittadino di San Ponso per effettuare le verifiche che questa contestata vicenda richiede.
La polizia locale replica che i verbali sono regolari e che non si sono verificati “sconfinamenti” e che le infrazioni sarebbero state rilevate nel territorio di San Ponso. C’è da sottolineare che la strada provinciale, nel tratto Valperga Busano, per qualche centinaio di metri passa anche per San Ponso. È da evidenziare il fatto che i primi due ricorsi presentati al giudice di pace di Ivrea sono stati respinti. Gli automobilisti che hanno ricevuto il verbale avrebbero effettuato (per la maggior parte) sorpassi non consentiti a causa della striscia continua che li vieta.