
Valperga: presentato il “Gruppo di Cammino” nato dalla collaborazione del Comune con l’Asl T04

Si è svolto nella giornata di oggi, sabato 22 maggio, nel cortile del Municipio di Valperga l’incontro di presentazione del “Gruppo di Cammino”, organizzato dal Comune di Valperga e dall’Asl To4. L’incontro ha registrato una buona e partecipata affluenza. Dopo l’introduzione del sindaco Walter Sandretto, la dottoressa Francone del Servizio di Prevenzione dell’Asl ha presentato le finalità e le modalità organizzative dei “Gruppi di Cammino”, e sono stati presentati i tre Walking Leader che guideranno le “Camminate”. Si prevedono gruppi di dieci persone e percorsi adatti per persone di ogni condizione.
Si inizierà il 1° giugno alle 18,” con il ritrovo nella piazza delle scuole, salvo variazioni che verranno rese note a tempo debito. Si prospetta una camminata graduale di circa un’ora. Il consigliere comunale Sergio Bretti ha sottolineato il beneficio dell’attività fisica moderata progressiva e continuativa per quanto concerne la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti, la motricità articolare, la competenza immunitari e la percezione di benessere generale.
Questi eventi di movimento favoriscono anche la socializzazione, e in futuro potranno essere associati anche ad attività culturali, come visite a chiese e monumenti storici, collegamento con attività e presentazione di libri, e anche ad attività con i bambini, come “Camminando con le fiabe”.