
Valperga: è morto a 78 anni Mario Pent, docente del Politecnico di Torino e perito della strage di Ustica

E’ scomparso all’età di 78 anni uno dei più qualificati periti che indagarono, per conto dei famigliari delle 81 vittime della strege aerea di Ustica: Mario Pent, residente a Valperga, professore emerito del Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino, era ammalato da tempo e ha combattuto il male che lo aveva aggredito con la determinazione e con quel coraggio silenzioso che caratterizzava il suo modo di essere.
Il valore e l’importanza delle sue ricerche e quello della relative pubblicazioni, gli erano valsi l’assegnazione di prestigioso premio dall’Agenzia Spaziale Europea. Mario Pent è stato anche presidente per alcuni anni dell’associazione Amici di San Giorgio Onlus a Valperga.
I funerali del professore saranno celebrati giovedì 24 agosto alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità di Valperga. La sua consulenza nel contesto delle indagini compiute sull’improvvisa e ancora misteriosa esplosione del DC-9 dell’Italia nei cieli di Ustica si è rivelata determinante per ricostruire quel poco che ancora si sa su quell’areo scomparso dai radar mentre volava da Bologna a Palermo il 27 giugno del 1980.
Il professor Mario Pent lascia la moglie Maria. Il suo decesso ha suscitato cordoglio e commozione non soltanto a Valperga dove era molto conosciuto ma anche in tutto il mondo accademico internazionale.