08/07/2020
Cronaca
Valperga: la sala consigliare sarà dedicata alla memoria dello storico Teodoro Boggio
Avrà luogo sabato 11 luglio, alle ore 17,30 l’inaugurazione della sala consigliare del Comune di Valperga che sarà dedicata per l’occasione alla memoria di Teodoro Boggio, apprezzato storico locale e stimato concittadino. La decisione, assunta dal sindaco Fausto Francisca e dall’Amministrazione intende dare rilievo alla figura di Teodoro Boggio ed esprimere nel contempo la gratitudine della comunità valperghese per l’impegno profuso dall’ex sottotenente dei carabinieri nella valorizzazione e promozione del territorio.
Teodoro Boggio nasce a Valperga il 20 gennaio del 1912 da Vincenzo e Giuseppina Roscio, rispettivamente giardiniere e governante della famiglia Voghera. Da giovane si iscrive all’Accademia di Firenze e inizia la sua carriera militare. Ricopre svariati incarichi prima in Sardegna, all’isola di San Pietro, poi a Padova dove incontra la sua prima moglie Maria Assunta Salzillo, figlia di un collega. Quest’ultima, muore giovanissima nel ’73. Per un atto di eroismo, in particolare per aver salvato la vita ad un bambino rimasto intrappolato in un crepaccio, viene insignito del prestigioso titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica.
Raggiunta la pensione ha deciso di ritornare al suo paese natale appassionandosi alle vicende storiche valperghesi. Diventa il punto di riferimento per l’intera comunità e ricopre alcuni incarichi pubblici: viene eletto consigliere comunale dal ’75 nella giunta Boetto e dal ’78 all’80 con l’allora sindaco Giovanni Giolitto. Inoltre, è Tesoriere della Pro Loco dal ’72 al ‘96. Nel gennaio del 1985, si sposa nuovamente con Ernestina Micono con cui vive fino alla morte. Intanto, inizia la paziente opera di riproduzione del territorio valperghese alla fine del ‘700 attività che occuperà alcuni anni della sua vita.
Dedica oltre trent’anni allo studio della piccola comunità natale e il frutto del suo paziente lavoro di ricerca è il testo edito nel 1997. Quest’ultimo, intitolato “Note storiche sulla Comunità di Valperga”, viene considerato ancora oggi un’opera di consultazione fondamentale.
Il sottotenente dei carabinieri, Teodoro Boggio, si è spento nella sua casa, circondato dall’amore dei suoi cari, il 27 gennaio 2003, all’età di 91 anni.
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...