
28/11/2016
Eventi
Valperga, il campanile della SS. Trinità si colora di blu per l’iniziativa contro la pena di morte
Valperga
/Anche quest’anno il campanile della chiesa della SS. Trinità di Valperga, sarà nuovamente illuminato di blu nel contesto della giornata mondiale che si celebra ogni 30 novembre, giorno in cui venne abolita la pena di morte di uno Stato Europeo. L’iniziativa “Città per la vita-città contro la pena di morte”, è promossa e organizzata dalla comunità di Sant’Egidio: tanti comuni come quello di Valperga, illumineranno di blu un monumento per rinnovare l’opposizione alla pena di morte.
L’iniziativa è impreziosita in questa odierna edizione, da una artistica mostra dal titolo “Un volo inconsueto” realizzata in ceramica dall’artista Maria Teresa Rosa all’interno della cella campanaria della torre della chiesa della SS. Trinità di Valperga. Un’opera simbolica che evidenzia ed esalta il volo verso la libertà e il libero pensiero, verso il superamento dei confini. A costituire l’opera sono 300 uccelli realizzati in maiolica smaltata di color bianco. In questo modo la cella campanaria si trasforma in un’enorme voliera all’interno della quale gl’ingranaggi che animano l’orologio della torre campanaria contano il tempo che, inesorabilmente trascorre.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivara, è visitabile nelle giornate del 4, 11, 18, 26 dicembre e il 6 gennaio dalle ore 15,00 alle 18,00. Un’occasione per unire impegno civile a quello realizzato dall’arte.
Dov'è successo?
08/04/2025
Eventi
Agliè, “Nobili Tappeti. Testimonianze d’Arte Tessile Orientale tra XVI e XIX secolo, da collezioni private”
Agliè, “Nobili Tappeti. Testimonianze d’Arte Tessile Orientale tra XVI e XIX secolo, da collezioni private” È […]
leggi tutto...08/04/2025
Eventi
Valperga, la Fidas celebra i donatori con la Festa Sociale e premia le benemerenze: “Ogni goccia è vita”
Valperga, la Fidas celebra i donatori con la Festa Sociale e premia le benemerenze: “Ogni goccia […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Settimo Torinese, spettatore colpito da arresto cardiaco: salvato da un’infermiera a bordo campo
Settimo Torinese, spettatore colpito da arresto cardiaco: salvato da un’infermiera a bordo campo Quella che doveva […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, mercoledì 9 aprile, giornata all’insegna dell’instabilità climatica
Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 9 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it NAZIONALE AL […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Ivrea, furto al Lidl di via Sant’Ulderico: rubano birra e fuggono prima della chiusura
Ivrea, furto al Lidl di via Sant’Ulderico: rubano birra e fuggono prima della chiusura Entrano nel […]
leggi tutto...08/04/2025
Cronaca
Rivarolo, parte la rinascita dell’ex Salp: in arrivo il Tigros e nuovo polo commerciale
Rivarolo, parte la rinascita dell’ex Salp: in arrivo il Tigros e nuovo polo commerciale Due container, […]
leggi tutto...