19/01/2023

Cronaca

Valperga: a dispetto delle polemiche la Fondazione “Savino” nomina Gabriele Francisca presidente

Valperga

/
CONDIVIDI

L’ex sindaco di Valperga Gabriele Francisca è stato riconfermato presidente della Fondazione “Savio Savino”. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione della Fondazione nella serata di lunedì 16 gennaio. La riconferma è dovuta all’apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.  Entrano a far parte del consiglio, oltre a Gabriele Francisca tre nuovi membri: Remo Vallero nel ruolo di vicepresidente, la dottoressa Giulia Cibrario e Alfredo Medina, delegato del sindaco Walter Sandretto.

Vanni Milani è stato riconfermato quale segretario e revisore dei conti. In un post pubblicato sul suo profilo social Gabriele Francisca ha scritto: “Sotto lo sguardo vigile di Savio Savino, presente nella galleria dei sindaci, ieri sera nella sala del consiglio comunale sono rientrato dalla porta principale orientato a proseguire il lavoro prezioso di risanamento della Fondazione. Un ringraziamento al consiglio direttivo della Società Operaia che ha creduto in me.

Savio Savino, agricoltore, partigiano, comunista e sindaco di Valperga nell’immediato secondo dopoguerra, aveva destinato un lascito per fare in modo che possa continuare a dare i suoi frutti tramite l’erogazione delle borse di studio e l’oculata gestione dei beni mobili ed immobili facenti parte del lascito testamentario. Nel corso della serata un caloroso ringraziamento è andato ai tre consiglieri uscenti che per tanti anni hanno rappresentato la Società Operaia di Valperga all’interno del consiglio: Dino Rolando, Sergio Pomatto e Giacinto Regis.

La riconferma di Francisca non ha tenuto conto del fatto che il 17 ottobre 2022 i consiglieri comunali di minoranza Giuliano Arimondo e Federico Covassin aveva presentato una mozione per chiedere all’attuale sindaco Walter Sandretto la rimozione di Gabriele Francisca dal ruolo di presidente.

Ancora una volta è stato il libro scritto dall’ex primo cittadino “Lettere dal campanile” a far discutere, tanto che i due consiglieri di opposizione avevano sostenuto che gli scopi filantropici della Fondazione valperghese male si conciliavano con la prese di posizione che l’ex primo cittadino aveva espresso nel libro. La proposta di revoca era stata accolta a maggioranza, ma non è servita a nulla. Il Cda della Fondazione lo ha comunque rieletto a dispetto delle polemiche più o meno fondate.

24/07/2024 

Cronaca

Incidente stradale a Castelnuovo Nigra: ciclista travolto da un’auto finisce al Cto di Torino

Incidente stradale a Castelnuovo Nigra: ciclista travolto da un’auto finisce al Cto di Torino Un ciclista […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Eventi

Cambio della guardia alla presidenza del Rotary Cuorgnè e Canavese: Terrando subentra a Pezzetto

Cambio della guardia alla presidenza del Rotary Cuorgnè e Canavese: Terrando subentra a Pezzetto In una […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il caldo allenta la morsa. Temperature in leggero calo nel fine settimana

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 luglio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

24/07/2024 

Cronaca

Rivarolo-Bosconero: tremendo schianto sulla ex 460. Motociclista trasportata al Cto di Torino

Rivarolo-Bosconero: tremendo schianto sulla ex 460. Motociclista trasportata al Cto di Torino Un grave incidente stradale […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Cronaca

Pont Canavese: è allarme vipere. Il Comune raccomanda prudenza nei pressi dei corsi d’acqua

Pont Canavese: è allarme vipere. Il Comune raccomanda prudenza nei pressi dei corsi d’acqua L’Amministrazione di […]

leggi tutto...

23/07/2024 

Cronaca

Emergenza a Chivasso: perdita d’acqua di fronte all’asilo in via Nino Costa. Trasferiti i bambini

Emergenza a Chivasso: perdita d’acqua di fronte all’asilo in via Nino Costa. Trasferiti i bambini La […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy