19/01/2023
Cronaca
Valperga: a dispetto delle polemiche la Fondazione “Savino” nomina Gabriele Francisca presidente
Valperga
/L’ex sindaco di Valperga Gabriele Francisca è stato riconfermato presidente della Fondazione “Savio Savino”. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione della Fondazione nella serata di lunedì 16 gennaio. La riconferma è dovuta all’apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Entrano a far parte del consiglio, oltre a Gabriele Francisca tre nuovi membri: Remo Vallero nel ruolo di vicepresidente, la dottoressa Giulia Cibrario e Alfredo Medina, delegato del sindaco Walter Sandretto.
Vanni Milani è stato riconfermato quale segretario e revisore dei conti. In un post pubblicato sul suo profilo social Gabriele Francisca ha scritto: “Sotto lo sguardo vigile di Savio Savino, presente nella galleria dei sindaci, ieri sera nella sala del consiglio comunale sono rientrato dalla porta principale orientato a proseguire il lavoro prezioso di risanamento della Fondazione. Un ringraziamento al consiglio direttivo della Società Operaia che ha creduto in me.
Savio Savino, agricoltore, partigiano, comunista e sindaco di Valperga nell’immediato secondo dopoguerra, aveva destinato un lascito per fare in modo che possa continuare a dare i suoi frutti tramite l’erogazione delle borse di studio e l’oculata gestione dei beni mobili ed immobili facenti parte del lascito testamentario. Nel corso della serata un caloroso ringraziamento è andato ai tre consiglieri uscenti che per tanti anni hanno rappresentato la Società Operaia di Valperga all’interno del consiglio: Dino Rolando, Sergio Pomatto e Giacinto Regis.
La riconferma di Francisca non ha tenuto conto del fatto che il 17 ottobre 2022 i consiglieri comunali di minoranza Giuliano Arimondo e Federico Covassin aveva presentato una mozione per chiedere all’attuale sindaco Walter Sandretto la rimozione di Gabriele Francisca dal ruolo di presidente.
Ancora una volta è stato il libro scritto dall’ex primo cittadino “Lettere dal campanile” a far discutere, tanto che i due consiglieri di opposizione avevano sostenuto che gli scopi filantropici della Fondazione valperghese male si conciliavano con la prese di posizione che l’ex primo cittadino aveva espresso nel libro. La proposta di revoca era stata accolta a maggioranza, ma non è servita a nulla. Il Cda della Fondazione lo ha comunque rieletto a dispetto delle polemiche più o meno fondate.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...