
Valperga: a breve riaprirà i battenti lo storico cinema “Ambra” e il popolo dei social esulta

Riapre i battenti il cinema Ambra di Valperga. Sulle vetrine nelle quali di norma si espongono le locandine dei film in programmazione in questi giorni sono comparsi dei manifesti che recano la scritta: “Work in progress per la riapertura. Stay tuned!”. Una buona notizia per i tanti valperghesi che speravano in una riapertura dello storico locale, gestito per tanti anni dalla titolare Ambra Bolonotto, scomparsa nello scorso mese di febbraio. La chiusura era stata decisa dal figlio, quando, dopo la scomparsa della madre, ha dovuto occuparsi, tra l’altro della gestione della sala cinematografica.
Da qualche tempo, si apprende, sono in corso contatti con Arrigo Tomelleri titolare una delle sale del cinema d’essai riconosciute dall’Unione Europea, il Cinema Verdi di Candelo Biellese. A voler riaprire lo storico locale fondato da Eros Bolonotto, sono Niccolò Tomelleri, 19 anni, figlio di Arrigo e l’amico Lorenzo Foglia, 39 anni. Dopo la riapertura che avrà luogo presumibilmente nel prossimo mese di settembre, i due soci si trasferiranno in Canavese per gestire in prima persone la sala e per intrecciare proficui contatti con le realtà culturali presenti sul territorio canavesano.
Restyling a parte il cinema Ambra dispone di uno dei impianti a tre dimensioni più all’avanguardia. La notizia ha immediatamente il giro del paese e dintorni, tanto che la pagina facebook dedicata al cinema ha registrato centinaia di post che testimoniano la soddisfazione di tante persone al quale, dal mese di febbraio, l’Ambra è davvero mancato. Anche il sindaco di Valperga Gabriele Francisca ha postato sulla suo profilo social la sua approvazione. E, presto, la sala tornerà, non ci sono dubbi, all’antico splendore grazie anche ai social che in questa prossima riapertura, hanno giocato un ruolo importante.