
Valli di Lanzo: bloccati da una frana in quota, 4 escursionisti trascorrono la notte al freddo

Quattro escursionisti di Torino e Ciriè sono rimaste bloccate per quasi un giorno, da martedì 9 luglio al tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio, su una cengia poco sotto il Ghicet di Sea, colle a 2.757 metri che collega il Vallone di Sea con la Val d’Ala, nelle Valli di Lanzo. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati impegnati per tutta la giornata di mercoledì 10 luglio nell’intervento per soccorrere i 4 malcapitati che martedì erano saliti da Forno Alpi Graie restando bloccati da una frana che ne impediva il passaggio poco sotto il colle.
Nel tentativo di tornare indietro erano stati colti dal buio e si erano fermati a bivaccare finché mercoledì mattina si sono accorti di non riuscire più a procedere e hanno chiamato i soccorsi.
A causa della nebbia che interessava la zona, l’eliambulanza dell’emergenza sanitaria è riuscita a trasportare a monte una squadra di tecnici che su terreno impervio e con l’uso delle corde hanno raggiunto gli escursionisti e hanno iniziato a ricondurli a valle.
Nel frattempo una seconda squadra partita a piedi da Forno Alpi Graie aveva raggiunto la comitiva che procedeva in discesa. Tuttavia, quando ormai era pomeriggio, nei pressi del bivacco “Nino Soardi” le quattro persone erano in condizioni di stanchezza e spossatezza che ne impediva la progressione in sicurezza.
Grazie a un miglioramento delle condizioni meteorologiche è stato possibile l’invio dell’eliambulanza che li ha prelevati e ricondotti a valle stanchi e spaventati, ma illesi.