
Valle Soana-Tragedia in montagna. Giovane fungaiolo precipita in una dirupo e muore a 22 anni

Tragedia in Valle Soana. Un giovane cercatore di funghi di 22 anni, residente a Fiorano, è morto nella mattinata di domenica 2 ottobre, a causa di una fatale caduta dall’altezza di dieci metri. Un impatto di incredibile violenza che si è rivelato drammaticamente fatale. Il giovane è morto sul colpo. La caduta ha avuto luogo mentre stava affrontando una parete di roccia in località Mombianco, nel territorio compreso tra i comuni di Ingria a Ronco Canavese. Un’altra tragedia in montagna. L’ennesima. A lanciare l’allarme sono state alcuni amici che si trovavano con il ragazzo.
Alle ricerche hanno preso parte due squadre del Cnsas di Valprato Soana, i tecnici del soccorso alpino, il personale Saf dei vigili del fuoco di Torino, con l’ausilio dell’elicottero e i carabinieri della stazione di Ronco Canavese. Giunti sul luogo della tragedia i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatare la morte del giovane fungaiolo.
I carabinieri stanno indagando per comprendere le cause per le quali quella che doveva essere una tranquilla escursione montana si è trasformata in una tragedia che ha strappato la vita a un ragazzo nel fiore della vita. La salma, dopo essere stata composta a Ronco Canavese, è a disposizione del magistrato di turno.
Immagini fotografiche a cura della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino