
Valle Soana: il gruppo folcloristico “Li Viri Gonel” incanta Parigi con i coinvolgenti balli valligiani

Valle Soana: il gruppo folcloristico “Li Viri Gonel” incanta Parigi con i coinvolgenti balli valligiani
La Valle Soana sbarca a Parigi ed è subito successo. È un bilancio più che positivo quello che il gruppo “Li Viri Gonel dla Val Soana” ha registrato nella trasferta parigina. Il gruppo, domenica 16 aprile è stato ospite e protagonista della festa promossa e organizzata dall’associazione “Li Nohtri” al Cabaret “La Nouvelle Eve”.
L’obiettivo che si è posto l’associazione è quello di riunire i valsoanini di tutte le nazionalità. Perche? Per rafforzare i legami, partecipare alo sviluppo turistico ed economico della Valle attraverso attività rivolte a tutti i residenti oltre a condividere e promuovere il patrimonio culturale valligiano. Nel corso della manifestazione è stata inaugurata la mostra denominata “Ciao Italia” che è stata dedicata agli emigranti italiani che hanno contyribuito a “Fare la Francia”. Il gruppo si è esibito di fronte a un foltissimo pubblico proponendo i balli tipici in costume della Valsoana.
Alla trasferta parigina hanno anche preso parte i sindaci di Valprato Soana Francesco Bozzato, di Ronco Lorenzo Giacomino e Igor De Santis di Ingria.