
Valle Sacra: un uomo di 54 anni finisce nelle gelide acque del torrente Piova. Salvato in extremis
Questione di un secondo: un piede in fallo e quella che doveva essere una tranquilla passeggiata nei boschi si stava trasformando in dramma. Un uomo di 54 anni, per cause che sono ancora in via di accertamento, è caduto nelle gelide acque del torrente Piova che scorre nei pressi dell’omonimo Santuario che si trova in Valle Sacra tra Colleretto Castelnuovo e Cintano. E’ accaduto nel pomeriggio di oggi, domenica 23 dicembre.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti nella zona che hanno udito le invocazioni di aiuto dell’uomo che si dibatteva tra i flutti. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Ivrea, il personale sanitario del 118 e i carabinieri del nucleo radiomobile di Ivrea. A causa del freddo lo sventurato non riusciva a guadagnare la riva: sono stati gli uomini del Saf dei vigili del fuoco a trarlo in salvo portandolo a riva e consegnandolo, vivo ma sotto shock al personale sanitario del 118.
L’uomo è stato stabilizzato sul luogo e successivamente trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea dove gli è stato riscontrato un principio di ipotermia causato dalle fredde acque del torrente. Le sue condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero dei vigili del fuoco. Sul posto è giunto anche il sindaco di Colleretto Castelnuovo Aldo Querio Gianetto.
Circolazione stradale bloccata per favorire le operazioni di salvataggio. I carabinieri indagano per accertare se la caduta nel torrente Piova sia volontaria o accidentale.