06/07/2019

Eventi

In Valle Sacra, sabato 13 luglio esplosione di suoni con la settima edizione del Borgiallo Blues Festival

Borgiallo

/
CONDIVIDI

Il Borgiallo Blues Festival è giunto alla settima edizione e come tutti gli anni la musica blues sarà protagonista per un’intera giornata nel piccolo paese situato nel cuore della Valle Sacra. Sabato 13 luglio l’evento si articolerà in due diverse location a Borgiallo: in via Cigliana dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e a seguire in Piazza Severino Trucano per i concerti sul palco. Sulla scorta del successo registrato nella scorsa edizione e l’elevato numero di partecipanti durante l’intera giornata, l’associazione culturale Diversa-Mente, che organizza il festival, ha deciso di proporre le stesse attività, aggiungendo qualche piccola novità. Dal pomeriggio ci saranno diverse attività adatte a tutti: un mercatino di prodotti tipici del territorio e di vinili, artisti di strada come “Mister Uapa” per intrattenere anche i più piccoli e i “Black Shout” che suoneranno nella piazzetta del paese. Alle ore 18,00 Riccardo Bertoncelli, famoso giornalista e critico musicale, presenterà il suo ultimo libro “1969. Da Abbey Road a Woodstock” edito da Giunti. Promosso anche dalla Libreria Ubik di Ciriè, sarà un’ottima occasione per ascoltare aneddoti su un anno fondamentale sia per la musica che per la società.
Successivamente il festival si sposterà poi sul palco che ospiterà quattro gruppi musicali mentre per tutto il giorno sarà attivo il servizio bar e cucina, anche grazie all’aiuto della Pro loco di Borgiallo.

I primi a salire sul palco saranno i “Downtown Duo”, coppia artistica che coniuga la grintosa voce di Linda con i ritmi della chitarra acustica di Davide. Seguiranno i “Hoochie Coochie”, “aficionados” del festival perché alcuni componenti hanno già suonato con altre formazioni, ma questa nuova band è nata da poco e ha voglia di farsi conoscere.
Arriveranno invece da Biella gli “Electric Ballroom”, ma all’attivo hanno concerti in tutta Italia ed una tourneè nel Regno Unito. Sono in tre, la potente voce di Giulia è accompagnata dalla chitarra di Filippo e dalla batteria di Marco.

Anche quest’anno sarà presente un ospite internazionale: direttamente dall’Inghilterra sarà presente alla kermesse musicale Todd Sharpville accompagnato dalla “Vincent Petrone Blues Band”. Todd Sharpville, soprannominato il primo “bluesman” a sangue blu della storia, discendente di una nobile famiglia inglese, è chitarrista, cantante ed autore. Nel 1995 ha vinto il premio come “Migliore chitarrista in UK” e da quel momento è entrato a far parte dei grandi nomi del blues a livello internazionale. Ha suonato con artisti come B.B. King e Joe Cocker ma anche come Robbie Williams e Brian May.

Per concludere il festival dopo la mezzanotte oltre alla consueta e sempre apprezzata jam session libera a tutti nel locale La Piola, si potrà ancora rimanere sotto il palco per un dj-set dai suono “Rhythm & Blues”. La buona riuscita del festival è dovuta al lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale Diversa-Mente, agli sponsor che contribuiscono, al Comune di Borgiallo che ci supporta e a tutti i partecipanti delle edizioni passate che hanno saputo creare un’atmosfera di festa senza dimenticare l’educazione ed il rispetto.
Per ulteriori informazioni e contattare Caterina Beda – tel 339.8168955 – mail caterina.beda@gmail.com

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy