
Valle Orco, riaprono gli impianti de “La Cialma”: boom di presenze a Locana dopo le recenti nevicate
Le abbondanti nevicate delle ultime settimane tornano a rilanciare il turismo invernale in Valle Orco. A Locana, lo scorso 7 febbraio 2026, hanno riaperto gli impianti sciistici de La Cialma, grazie a un manto nevoso compatto che ha consentito la ripartenza della stagione.
Un’apertura accolta con entusiasmo dagli appassionati: nel primo weekend di attività sono stati staccati circa 500 biglietti, un dato che fa ben sperare per il prosieguo dell’inverno sulle piste dell’Alto Canavese.
Gli impianti saranno regolarmente in funzione già da sabato 14 febbraio, dalle ore 9 alle 17, con ultima salita alle 16.45. Sarà inoltre possibile usufruire del servizio di noleggio attrezzatura direttamente in loco, ad eccezione dei caschi. Per tutti gli utenti – sciatori e utilizzatori di slittini compresi – resta obbligatoria la copertura assicurativa.
La stagione proseguirà anche con aperture straordinarie lunedì 16 e martedì 17 febbraio, in occasione delle festività di Carnevale, per favorire l’afflusso di famiglie e turisti.
Soddisfazione viene espressa dall’Amministrazione comunale di Locana: «Le abbondanti precipitazioni nevose ci hanno permesso di riaprire l’impianto con risultati che ci soddisfano pienamente. Le novità su ski lift e seggiovia stanno dando i riscontri sperati, e le oltre 500 presenze dei primi giorni sono un segnale molto positivo».
Apprezzamenti anche per i servizi collaterali: «Il punto ristoro ha funzionato a dovere ed è stato molto gradito. Gli impianti – neve permettendo – resteranno aperti fino a metà marzo, con la possibilità di prolungare la stagione in base all’innevamento».
Per informazioni su aperture e prezziario 2026 è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Locana ai numeri 335/6897696 o 0124/839034, oppure scrivere all’indirizzo email dedicato. Una ripartenza che restituisce slancio all’offerta sciistica del territorio canavesano.
fr.se.