
Valchiusella, tutte le settimane portano fiori sulle loro tombe: “Quando moriremo nessuno lo farà”

Quando da Torino si sono trasferiti nel comune di Trausella in Valchiusella, Franco Pinto di 73 anni e Simonetta Cerutti di 70 anni hanno acquistato due loculi vicini, per riposare accanto nel giorno del trapasso. Una cosa che fanno in tanti ma non è questa la particolarità di una vicenda che ha fatto il giro del web e dei quotidiani nazionali: Simonetta e Franco hanno fatto apporre sulle lapidi la loro foto e la data di nascita e tutte le settimane portano fiori sulle loro tombe chiuse.
Il motivo? “Siamo soli, non abbiamo figli e sappiano che quando moriremo nessuna verrà a trovarci e a portare fiori sulle nostre tombe. Simonetta Cerruti e Franco Pinto sono sposati, condividono da 50 anni la stessa casa e il lavoro: insieme gestivano a Torino un magazzino in cui vendevano componenti elettronici.
Quando è giunto il momento di andare in pensione si sono trasferiti nel Comune di Valchiusa dove acquistato casa e i due loculi. E tutte le settimane, cascasse il mondo prendono l’auto e vanno deporre fiori sulle loro tombe chiuse. Un modo inedito per sdrammatizzare lo spetto del decesso nella speranza magari, che alla loro morte qualcuno del paese possa prendersi cura dei due loculi.