
Valchiusella: depresso per la morte della moglie, anziano tenta di incendiare il bosco. Arrestato

Nelle fiamme forse, pensava di lenire il dolore causato dalla scomparsa della moglie avvenuta alcuni mesi or sono: è stata la depressione, con ogni probabilità, a spingere un uomo di 77 anni a dare fuoco ad alcuni inneschi sistemati lungo la strada provinciale che conduce ad Alice Superiore. Il piromane è stato arrestato lo scorso 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, dai carabinieri della stazione di Vico Canavese in Valchiusella, dopo la segnalazione effettuata da alcuni residenti in paese che avevano visto gli inneschi e avevano annotato il numero di targa di un’auto che ritenevano sospetta.
I carabinieri hanno intercettato il pensionato e, nel corso di un’accurata perquisizione, hanno rinvenuto due fiammiferi usati, nascosti sotto il tappetino anteriore nel lato passeggero dell’automobile. Dopo essere stato condotto in caserma, nel corso dell’interrogatorio, l’anziano ha ammesso di aver dato fuoco agli inneschi e, tra le lacrime, si è scusato per quanto aveva commesso.
Dopo la confessione è finito in manette con l’accusa di tentato incendio boschivo. Il Gip del tribunale di Ivrea ha convalidato il fermo e ha concesso all’uomo, assistito dall’avvocato Ferdinando Ferrero, gli arresti domiciliari.