
Usseglio: sciatore alpinista 35enne di Balangero travolto da una valanga è gravissimo al Cto di Torino
Ha rischiato di perdere la vita travolto da una valanga, l’imprenditore di 35 anni residente a Balangero che stava sciando a Usseglio in frazione Pian Benot. E’ accaduto nel primo pomeriggio di domenica 4 marzo. La dinamica dell’accaduto è ancora da accertare: l’uomo è stato estratto ancora vivo dalla coltre di neve dagli uomini del Soccorso Alpino ed è stato immediatamente trasportato in elisoccorso del 118 al Cto di Torino dove si trova ricoverato nel reparto di rianimazione.
Le sue condizioni di salute sono gravissime anche perchè l’uomo è stato a lungo in arresto cardiaco prima di essere rianimato. Lo sciatore alpinista si trovava insieme ad un amico che, per sua fortuna, non è stato neanche sfiorato dalla valanga di neve.
Dopo le nevicate degli ultimi giorni, l’Arpa piemontese aveva annunciato con largo anticipo il pericolo molto forte che potessero staccarsi valanghe dai costoni di roccia: in questo contesto l’Agenzia per la protezione ambientale aveva raccomandato espressamente di pianificare gli itinerari e di non avventurarsi fuori pista, dove il pericolo valanghe è sempre in agguato.